Natale al cinema, vince sempre Christian De Sica

280
0

Passano gli anni, ma il film natalizio con Christian De Sica resta sempre una sicurezza. I dati Cinetel parlano chiaro: Poveri ma ricchissimi è stato il film più visto della giornata di ieri, totalizzando 125.275 spettatori e incassando 916.313 euro. L’ultimo lavoro di Fausto Brizzi (uscito il  14 dicembre), sequel di Poveri ma ricchi dello scorso anno, ha superato Star Wars: Gli ultimi Jedi (ennesimo capitolo della saga di Guerre Stellari) e Wonder (con Julia Roberts e Owen Wilson).

Nella classifica dei dieci film più visti il giorno di Natale figurano poi la rilettura del classico di Agatha Christie Assassinio sull’Orient Express (uscito il 30 novembre), Natale da chef (con Massimo Boldi, antico sodale di De Sica), Ferdinand (in attesa di Coco, in uscita giovedì, di fatto l’unico film d’animazione nelle sale), The Greatest Showman (uscito ieri, musical dedicato alla figura dell’impresario circense Barnum), La ruota delle meraviglie (l’annuale e immancabile film di Woody Allen), Dickens – L’uomo che inventò il Natale e Super Vacanze di Natale (collage di trent’anni di cinepanettoni). Questa la top ten.

La musica cambia se si guarda invece ai numeri della settimana dal 18 al 24 dicembre: in questo caso sul gradino più alto del podio c’è Star Wars: Gli ultimi Jedi, seguito da Assassinio sull’Orient Express e Poveri ma ricchissimi.

Una considerazione è d’obbligo: tanto il giorno di Natale quanto i sette giorni precedenti, incassi e biglietti venduti sono stati ben al di sotto delle medie stagionali. Qualcuno parla del peggior Natale cinematografico della storia in Italia. Dati sui quali sarebbe bene riflettere: cinepanettoni e derivati hanno fatto il loro tempo, ma l’offerta nel suo complesso non è stata in grado di andare incontro ai nuovi gusti del pubblico. E’ mancato il film in grado di trascinare la gente al cinema (qualcuno ha detto Checco Zalone?), ma sono mancati anche i film capaci di portare in sala chi al cinema va abitualmente. Di fronte ad un’offerta scadente (sia pure con qualche lodevole eccezione), la risposta del pubblico non può che essere questa.

Di seguito la top ten di Natale (fonte Cinetel, clicca qui) e quella della settimana dal 18 al 24 dicembre (clicca qui).

box office natale

Box office settimana

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here