Insieme nel 2018. Capodanno a Bari con Marco Mengoni e Gabry Ponte

0
Mengoni

A San Silvestro ci sono tante alternative per passare la notte in piazza ascoltando musica. Alcune proposte sono davvero interessanti: Elisa ad Asti; Luca Carboni e Fabri Fibra in Piazza Duomo a Milano; Elio e le Storie Tese a Castelsardo, Fiorella Mannoia a Salerno, Nina Zilli e Daniele Silvestri a Rimini, Vinicio Capossela a Pescara (clicca qui per l’elenco completo dei concerti).
Un appuntamento sta suscitando particolare interesse: si intitola Insieme nel 2018 e si svolgerà a Bari. Lo organizza Radionorba (un colosso della radiofonia in tutto il sud) ed avrà come protagonisti il Dj Gabry Ponte e la popstar Marco Mengoni, il quale alle 12 in punto è atteso in pompa magna nel Comune di Bari per ricevere il benvenuto ufficiale da parte del sindaco Antonio Decaro. A seguire ci saranno le prove dello show, aperte al pubblico.
Mengoni si esibirà su un palco allestito davanti al colonnato del Teatro Piccinni. Il clou della festa avrà inizio alle ore 23, ma già un’ora prima, alle 22, i Dj di Radionorba inzieranno a scaldare la piazza: il tutto sarà mandato in onda in diretta sia in radio, sia in televisione.
Mengoni salirà sul palco dopo un omaggio al musicista classico Niccolò Piccinni, originario di Bari: sarà proposta l’overture di una delle sue opere più famose, La Cecchina. Poi palco e piazza saranno tutti per Mengoni. Un concerto molto atteso, il suo, perché è da un anno che in Italia non ne fa uno (l’ultimo è stato proprio la notte di San Silvestro di un anno fa in piazzale Michelangelo a Firenze, dove quest’anno si esibiranno Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi), e ancora non ha annunciato quando inizierà il prossimo tour. Naturalmente proporrà tutti suoi successi, da Credimi ancora al più recente Parole in circolo, passando attraverso Pronto a correre, Essenziale, Guerriero e, ha fatto sapere il cantante originario di Ronciglione (Viterbo), tante sorprese. Prima e dopo mezzanotte.
A mezzanotte infatti Marco farà una pausa: sul palco al suo fianco salirà tutta la squadra di Radionorba, per dare il benvenuto al 2018. Poi riprenderà a cantare, fino all’una.
Ma la lunga notte di Bari non finirà qui. Dopo di lui, salirà sul palco il super Dj Gabry Ponte, re della console fin dai tempi degli Eiffel 65. Proporrà le sue hit più famose (Blue, Geordie, La fine del mondo, Che ne sanno i 2000, Tu sei), alternandole con i successi dance del momento. Il tutto in un tripudio di effetti speciali: gli organizzatori hanno messo a sua disposizione 16 power jet Co2, 12 stage flam e 12 cannoni che spareranno 70 chili i coriandoli, per un finale ad altissima intensità.

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino) e "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi", "Massimo Riva vive!", scritto con Claudia Riva, "70 volte Vasco", scritto con Marco Pagliettini, e "Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome