Max Nek Renga, la prima boy band per adulti debutta a Bologna

0
Max Nek Renga
Foto di Enrico Ballestrazzi

«Abbiamo trovato la giusta definizione: siamo la prima boy band per adulti». Con queste parole Filippo Neviani, in arte Nek, ha definito Max Nek Renga, il nuovo progetto artistico partito ieri sera da Bologna, in una Unipol Arena gremita fino all’ultimo posto disponibile.
Ma a dire al vero le generazioni presenti erano almeno tre, tutte calde e generose, a contorno di un debutto che non poteva andare meglio di così.

37 canzoni e due ore e mezza abbondanti di musica che sono corse via. Questo il risultato finale di un concerto che altro non era che uno spettacolo di amici, per amici. «Il nostro legame sta crescendo con questo progetto» ha raccontato Nek a margine della serata «L’amicizia tra me e Max risale al 1991 quando abbiamo iniziato la nostra carriera, mentre quella con Francesco sta maturando giorno dopo giorno. La bellezza di quel che si vede sul palco è dovuta al 60% proprio dal nostro legame».
«Questa amicizia è stata il punto di partenza» ha spiegato Francesco Renga «senza di essa sarebbe stato impossibile imbarcarsi in questa avventura».

Il concerto è partito con Duri da battere ed è proseguito con le grandi hit delle loro carriere, da Angelo a Laura non c’è, da Come mai a Fatti avanti amore. «Ognuno di noi ha scelto individualmente i propri pezzi» ha detto Pezzali «Abbiamo deciso di fare quelli che ai concerti sono imprescindibili, quelli cioè che se non facciamo poi ci rigano la macchina sotto casa».

Il rischio che questo progetto potesse risultare solamente una grande mossa di marketing era molto forte, invece il concerto regge molto bene, è estremamente godibile e credibile, ed un pubblico caldo ed entusiasta è la risposta migliore agli interrogativi e le critiche nati in questi mesi.
Quel che maggiormente emerge sul palco è proprio il forte legame tra i tre, che si percepisce dai sorrisi, dalle pacche sulle spalle, dalle battute e dalla loro voglia di divertirsi. Tanti i momenti che si susseguono durante la serata, si alternano al microfono, fanno duetti, o cantato insieme. «Il fatto di condividere il palco è una cosa bellissima» ha detto Nek «ma soprattutto è un grande esercizio per ridimensionare il proprio ego».

E così, mentre sono insistenti le voci che li vorrebbero come ospiti al Festival di Sanremo, nascono nuove prospettive per Max Nek e Renga: con ogni probabilità infatti da questo progetto verrano fuori un disco ed un programma televisivo.

Ecco un’ampia fotogallery di Enrico Ballestrazzi del concerto di Max Nek Renga.

LA SCALETTA DEL CONCERTO DI MAX NEK RENGA
1. Duri da Battere
2.Cambio direzione
3. Se io non avessi te
4. Gli anni
5. Meravigliosa
6. Unici
7. Nessun rimpianto
8. A un isolato da te
9. Sei fantastica
10. Sei solo tu
11. Sei grande
12. Il mio giorno più bello del mondo
13. Se telefonando
14. Guardami amore
15. Hanno ucciso l’uomo ragno
16. Era una vita che ti stavo aspettando

MEDLEY ACUSTICO
17. Raccontami
18. Dimmi cos’è
19. Una canzone d’amore
20. Ci sarai
21. Ci sei tu
22. Eccoti

23. Angelo
24. La tua bellezza
25. L’universo tranne noi
26. Sei un mito
27. La regola dell’amico / Disco inferno
28. Almeno stavolta
29. Se una regola c’è
30. Lascia che io sia
31. Sempre noi

BIS
32. Laura non c’è
33. Vivendo adesso
34. Come mai
35. Fatti avanti amore
36. Nuova luce
37. Nord sud ovest est / Tieni il tempo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome