Per non dimenticare – La Giornata della Memoria alla Cineteca di Milano

Sabato 27 gennaio 2018 Otto Frank, padre di Anna allo Spazio Oberdan e La signora dello zoo di Varsavia al MIC

0

Sabato 27 gennaio 2018 alle ore 17 al Cinema Spazio Oberdan Milano in programma il film documentario Otto Frank, padre di Anna e al MIC – Museo Interattivo Cinema il lungometraggio La signora dello zoo di Varsavia

Il 27 gennaio 1945 in un mattino di freddo polare i primi reparti dell’Armata Rossa arrivarono ai cancelli del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia e scoprirono l’orrore del genocidio nazista. Una data che diventerà dal 2005, in occasione del sessantesimo anniversario della fine dell’Olocausto, la Giornata della Memoria. Per celebrare questo avvenimento speciale allo Spazio Oberdan si vedrà il documentario Otto Frank, padre di Anna diretto da David de Jongh nel 2010. Sopravvissuto ad Auschwitz Otto, nel giugno ’45 ritorna ad Amsterdam, dove entra in possesso del diario della figlia Anne, morta solo pochi mesi prima. Sconvolto e turbato dalle pagine emozionanti, ma anche delicatissime scritte dalla ragazzina (i diverbi con sua madre e le scene sessualmente esplicite), Frank è indeciso se rendere pubblico questo testo. Fortunatamente i suoi amici lo convincono a prendersi questa responsabilità. Una decisione giusta perché il libro diventerà uno dei più letti in tutto il mondo. Contemporaneamente il programma del MIC propone il film del 2017 di Niki Caro La signora dello zoo di Varsavia, tratto dall’omonimo best seller di Diane Ackerman edito in Italia da Sperling & Kupfer, che racconta la storia di Antonina Zabinski interpretata da Jessica Chastain, due volte candidata all’Oscar, moglie di Jan, direttore dello zoo di Varsavia nella Polonia invasa dalle truppe di Hitler del 1939. I due coniugi costretti a trasferire i loro animali in altre strutture dopo i bombardamenti della città, utilizzeranno con grande coraggio mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro figli, gli spazi inutilizzati per nascondere molte famiglie ebree provenienti dal ghetto di Varsavia che altrimenti sarebbero state rinchiuse nei terribili lager nazisti.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome