I Rio portano il loro calore al Vox

0
I Rio in concerto al Vox di Nonantola il 6 aprile 2018 - © Foto: Riccardo Medana

I concerti non sono tutti uguali, perchè le location non sono tutte uguali. Prendiamo ad esempio i club: non appena ne varchi la soglia respiri l’odore della musica, riesci quasi a percepire la storia di quel posto ed i tanti artisti che, negli anni, si sono esibiti su quel palco. Un club che di storia ne ha da vendere è il Vox di Nonantola. Un concerto al Vox non è come tutti gli altri. Lo sanno bene i Rio che proprio a Nonantola hanno inaugurato il loro tour davanti al pubblico delle grande occasioni. Ovviamente la band ha contribuito, a modo proprio, a trasformare la serata da un concerto ad una vera e propria festa.

La serata è stato un viaggio nella storia della band, da Mariachi Hotel, che negli anni è diventato un manifesto dei Rio, a Startup, il loro ultimo brano. In mezzo tanti brani che negli anni hanno identificato la band come In ogni istante, Sei quella per me, Come ti va, Mediterraneo, Il gigante.

Il pubblico ha accompagnato la band trascinandola durante tutto l’arco del concerto rendendo ancora più marcato ed evidente il solido rapporto che, in 14 anni, si è instaurato tra i Rio ed i suoi fan. Ho sempre considerato la band una vera e propria risorsa che ha il “compito” di ricordarci che la musica altro non è che una voce, un basso, una chitarra ed una batteria e che si può fare un grande spettacolo anche senza troppi elementi esterni che gettano solo fumo negli occhi.

Se c’è un elemento della band che mi lascia sempre senza fiato è Fabio Mora. Forse la sua voce non ha l’esplosività dei primi anni, ma oltre ad essere un trascinatore nato è una di quelle persone che sul palco non si risparmia mai, cantando con ogni muscolo del corpo, un vero e proprio animale da palcoscenico.

Le foto del concerto dei Rio al Vox di Nonantola del 6 aprile 2018

LA SCALETTA DELLA SERATA:
1. Mariachi Hotel
2. Terremosse
3. Infinito
4. Hai qualcosa per me
5. Come ti va
6. Il movimento dell’aria
7. Dimmi
8. Per sempre
9. Un giorno alla volta
10. Mareluce
11. Sei quella per me
12. Startup
13. Mediterraneo
14. Pezzo di cielo
15. Il gigante
16. Che effetto fa
17. Redemption song
18. Pioggia sulla faccia
19. J’adore rock’n’rolla
20. Quanto dura l’amore
21. In ogni istante
22. Banditi, pirati e mariachi
23. Margarita

BIS
24. Skanzonata
25. Gioia nel cuore
26. La precisione
27. Il sole splende sempre

CONDIVIDI
Di origini torinesi, ma trapiantato ormai da diversi anni in quella magnifica terra che ha dato i natali ai più grandi musicisti italiani, l'Emilia. Idealista e sognatore per natura, con una spiccata sindrome di Peter Pan e con un grande amore che spazia dal Brit rock passando per quello a stelle e strisce, fino ai grandi interpreti italiani. Il tutto condito da una passione pura, vera e intensa per la musica dal vivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here