Vivo Concerti venduta al colosso tedesco che già controlla F&P, D&G e TicketOne

0
Vivo Concerti
Foto: Riccardo Medana

Cts Eventim, uno dei maggiori gruppi internazionali operante nel settore della vendita online dei biglietti e nella produzione e promozione di eventi musicali, ha ulteriormente rafforzato la sua posizione nel mercato italiano. Lo scorso novembre aveva acquistato la maggioranza di Friends & Partners, a febbraio il 60% della D‘Alessandro & Galli. Ora annuncia che al termine delle formalità inerenti al perfezionamento dell’acquisizione, deterrà la quota di maggioranza di Vivo Concerti attraverso una delle sue società controllate. “L’operazione”, si legge nel comunicato stampa diffuso oggi, “è già stata completata e comprende altre attività del segmento live e family show detenute dal CEO di Vivo Concerti, Clemente Zard, che saranno trasferite a Vivo Concerti”.

Insomma, per quanto riguarda l’organizzazione dei concerti in Italia ormai è un duopolio, da una parte Live Nation (il cui amministratore delegato soltanto una settimana fa ha detto che i prezzi dei biglietti da noi sono troppo bassi, lanciando quella balzana idea del “biglietto dinamico”), dall’altra Cts Eventim con le sue controllate: come già detto, questa società è potentissima nel settore della vendita online (isuoi portali online funzionano con i marchi eventim.deoeticket.comticketcorner.chticketone.it ed entradas.com). Il gruppo Eventim comprende anche numerose aziende di promozione per concerti, tour e festival oltre a eventi come Rock am Ring, Rock im Park, Hurricane e Southside. Gestisce inoltre alcune delle venue più rinomate d’Europa, ad esempio la Lanxess Arena a Colonia, Waldbühne a Berlino e l’Eventim Apollo a Londra. Un autentico colosso, insomma, quotato in borsa e che ha oltre 3.000 impiegati fissi: ha generato oltre un miliardo di euro di ricavi in 23 paesi.

Klaus-Peter Schulenberg, CEO di Cts Eventim, ha commentato: “Siamo assolutamente lieti di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato italiano. Il portfolio altamente diversificato e giovane di Vivo Concerti completa perfettamente le nostre attività esistenti sul territorio italiano. Siamo lieti di dare il benvenuto a Clemente Zard nelle file di Cts Eventim –  un promoter che reputiamo eccezionale e che ha prodotto eventi di successo negli ultimi anni, non solo come CEO di Vivo Concerti, ma anche con le proprie iniziative imprenditoriali.”

Clemente Zard (foto in basso), oltre al suo ruolo di CEO di Vivo Concerti, è stato anche attivo per diversi anni come promoter indipendente di concerti e musica. Tra i grandi successi celebrati in quel periodo ci sono spettacoli come Alegria del Cirque du Soleil, The Beauty and the Beast (La Bella e la Bestia) e il musical Notre Dame de Paris. Per alcuni anni, Zard ha lavorato anche con artisti internazionali del calibro di Ian Anderson, Charles Aznavour, Alan Parsons e Spandau Ballet, e con altri italiani quali il duo pop/rap J-Ax & Fedez.

Vivo Concerti è stata fondata nel 2011 come controllata di Warner Music Italia e da allora è cresciuta fino a diventare uno dei principali organizzatori di concerti sul territorio nazionale. Negli ultimi anni, la società ha organizzato concerti e tour di artisti di fama internazionale come Arctic Monkeys, Florence and the Machine, Franz Ferdinand e Sigur Ros, e di artisti italiani come Benji & Fede, Mannarino e Thegiornalisti. Clemente Zard è entrato a far parte di Vivo Concerti come CEO nel 2016.
Vivo Concerti

CONDIVIDI
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here