Ligabue ospite al Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento

0
Ligabue e Stefano Accorsi sul set di Made in Italy / Foto di Jarno Iotti

Luciano Ligabue torna ad occuparsi di cinema, ma questa volta in veste di ospite d’eccezione. Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento ha deciso infatti di dedicare a Luciano  l’apertura della seconda edizione, in programma a Benevento dal 4 al 9 luglio. La giornata sarà una celebrazione degna dell’artista: un vero e proprio “Liga Day” cinematografico che avrà inizio nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, Radiofreccia e Da Zero a Dieci. In serata è prevista, nella splendida arena dell’Hortus Conclusus disegnata dal Maestro Mimmo Paladino, la proiezione del suo ultimo film, Made In Italy, in contemporanea all’incontro con Ligabue intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24,  che avverrà all’interno del centro storico.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per ripercorrere il suo ultimo lavoro cinematografico e la sua straordinaria carriera come cantautore, musicista, regista e scrittore. Per la sua ultima pellicola, il Festival ha infatti deciso di assegnare a Ligabue i premi “Miglior film della stagione” e “Miglior regista della stagione“.

I premi che la giuria ha scelto di dare al Liga sono un omaggio al lavoro che Luciano ha sempre cercato di fare anche attraverso la musica, raccontando storie di gente comune, proprio come nel suo ultimo lavoro Made in Italy. Un cantautore prestato al cinema che ha mantenuto però la stessa identica vena ironica e malinconica che contraddistingue la sua scrittura.

Questo Festival è particolarmente importante perchè è il primo ed unico evento, in Italia, ad unire in una sola manifestazione il mondo del piccolo e grande schermo, attraverso eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti, aperti al pubblico.

L’evento, sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, è realizzato dall’Associazione Culturale “Visivamente” con la collaborazione e partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Campania (con il sostegno dei fondi per l’audiovisivo e il cinema), Istituto Luce, SIAE (il Festival rientra tra gli eventi culturali promossi dalla Siae sul territorio italiano), Camera di Commercio di Benevento, Università degli Studi del Sannio e con la collaborazione del Comune di Benevento e del Multisala Gaveli di Benevento ed è realizzato con la media partnership di Discovery Italia e della Rai, con Rai Movie. E’ inoltre realizzato in collaborazione con l’Italian International Film.

La Kermesse, nei cinque giorni di Manifestazione, copre tutto il centro storico della città, con più di cinquanta eventi nei cinque giorni del Festival, 4 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 200 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e il concerto di chiusura del Festival previsto il 9 luglio all’interno del Teatro Romano della città di Benevento, diretto dal Premio Oscar, Nicola Piovani. Concorsi, destinati ai lungometraggi indipendenti e ai lungometraggi riconosciuti di interesse culturale dal Mibact, diretti dal produttore cinematografico, premio Oscar per il film “La Grande Bellezza“, Nicola Giuliano.

CONDIVIDI
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here