Festival della Parola, arrivano Cristicchi, Mieli e Marcorè (e quattro incontri targati Spettakolo)

0
Festival della Parola

E’ stato presentato oggi il programma completo della quinta edizione del Festival della Parola, in programma a Chiavari (GE) dal 31 maggio al 3 giugno.

Spettakolo è media partner della manifestazione ed organizza quattro incontri, all’Auditorium San Francesco, tutti condotti dal direttore Massimo Poggini: sabato 2 giugno alle 18 con Claudio Trotta e alle 19 con Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik; domenica 3 giugno alle 18 con Toni Capuozzo e alle 19 con Riccardo Bertoncelli.

“Dall’Agorà dell’antica Grecia alla piazza virtuale della Rete” è il comune denominatore del Festival, che ha in “Agorà” quest’anno la parola chiave. Tre gli omaggi alla carriera, a Michelangelo Antonioni, Giorgio Gaber ed Elena Bono. I tre personaggi verranno ricordati e raccontati da chi li ha conosciuti da vicino. Fra gli appuntamenti con la storia non poteva passare inosservato il 50° anniversario del ’68, al quale saranno dedicati numerosi incontri.

Chiuso il Teatro Cantero, i quattro appuntamenti serali quest’anno saranno ospitati in una struttura trasparente allestita davanti alla Cattedrale, nel cuore della città. Ospite della prima serata sarà Simone Cristicchi, con il suo spettacolo teatrale Esodo, dedicato alla vicenda degli esuli istriani; la serata di venerdì 1° giugno avrà per protagonista il giornalista Paolo Mieli, che proporrà il suo spettacolo Era d’ottobre, incentrato sulla rivoluzione in Russia del 1917; la serata di sabato sarà dedicata alla poetessa Elena Bono, con uno spettacolo teatrale ispirato alla sua vita e alla sua opera, per la regia di Domenico Galasso e interpretato, tra gli altri, da Chiara Colizzi; chiuderà la manifestazione, domenica 3 giugno, una produzione originale del Festival, a cura del giornalista e critico musicale Enrico De Angelis: Tributo affettuoso a un certo Signor G, omaggio tra musica e narrazione a Giorgio Gaber, con Neri Marcorè e Gian Piero Alloisio.

Fra gli altri ospiti del Festival, citiamo anche i nomi di Vladimir Luxuria, Fausto Bertinotti, Paola Maugeri e Bruno Morchio. Confermati gli appuntamenti dedicati alla spiritualità, anche quest’anno il Festival della Parola collabora con le scuole del territorio e con la casa di detenzione di Chiavari.

Le attività commerciali e le associazioni cittadine hanno poi deciso di dar vita a “Fuori Festival”, un calendario parallelo di eventi che andranno ad animare ulteriormente la città. Per il calendario completo vi rimandiamo al sito del Festival della Parola.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here