Cote de Pablo e Matthew Modine: due star del cinema per cinque giorni al Riviera International Film Festival

0
Cote de Pablo e Matthew Modine

Che cosa hanno in comune l’attrice cilena Cote de Pablo e l’attore californiano Matthew Modine? Probabilmente una cosa sola: entrambi saranno a Sestri Levante (GE) da domani a domenica e faranno parte della giuria del Riviera International Film Festival, concorso per registi under 35 giunto alla sua seconda edizione.

Cote de Pablo sarà nella giuria dei documentari, Matthew Modine sarà invece il presidente di quella dei film. Lei, giovedì alle ore 15, terrà anche una masterclass intitolata “La figura dell’attore nelle tv series”; lui, domenica alle 19, riceverà il Career Award del RIFF2018.

Cote de Pablo, classe 1979, è un’attrice e modella cilena, naturalizzata statunitense. In Italia, è quasi una di famiglia, perché per molti anni ha interpretato l’agente Ziva David nella serie NCIS, replicata senza sosta da Rai 2. Cote entrò nel cast nella terza nella terza stagione (2005) e vi restò fino all’undicesima (2014). Per questo ruolo, nel 2011 ha vinto un ALMA Award come miglior attrice in una serie TV drammatica, riconoscimento che premia gli attori latinoamericani. Nel 2015 è stata invece nel cast di The 33, film che racconta la vicenda dei 33 minatori che restarono intrappolati per 69 giorni nella miniera di San José. Curiosità: durante un episodio di NCIS ha cantato Temptation di Tom Waits.

Matthew Modine, classe 1959, nato in California, è un attore che in carriera ha lavorato con registi che rispondono al nome di Stanley Kubrick (era il marine Joker in Full Metal Jacket), Robert Altman (Streamers e America oggi), Alan Parker (Birdy – Le ali della libertà), Jonathan Demme (Una vedova allegra… ma non troppo), Oliver Stone (Ogni maledetta domenica), James Ivory (Le Divorce – Americane a Parigi), Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro – Il ritorno) e moltissimi altri. Recentemente ha riscosso grande successo grazie alla serie televisiva Stranger Things. Nel 1983 ha vinto la Coppa Volpi a Venezia come interprete di Streamers.

https://www.facebook.com/rivierainternationalfilmfestival/videos/2088520981387431/

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here