Riviera International Film Festival: oggi si parte, è il giorno del red carpet

0
Riviera International Film Festival

Prende ufficialmente il via oggi a Sestri Levante (GE) la seconda edizione del Riviera International Film Festival.

I film in concorso sono dieci, tutti firmati da registi con meno di 35 anni. La giuria che dovrà giudicarli è composta dall’attore Matthew Modine (presidente), dall’attrice Violante Placido, dallo sceneggiatore Ed Solomon, dalla scrittrice e giornalista Paola Jacobbi e dall’agente John Campisi.

La novità di quest’anno è la presenza di una sezione dedicata ai documentari sull’ambiente. Cinque i lavori in gara, che saranno valutati dalla giuria composta dal climatologo premio Nobel Nigel Tapper, dall’imprenditrice Gaia Trussardi e dall’attrice Cote de Pablo.

Completano il programma cinque film fuori concorso, tre masterclass e numerosi altri eventi collaterali.

Presentatrice della cerimonia di inaugurazione di questo pomeriggio sarà la giornalista Marta Perego, conduttrice della rubrica Adesso cinema su Iris: appuntamento alle ore 18 al cinema Ariston, aprirà il festival il film fuori concorso Lovers di Matteo Vicino. Sono annunciati come ospiti Eleonora Giovanardi (ha recitato con Checco Zalone in Quo vado), l’attrice e modella Nina Senicar, il giovanissimo attore Edward Dring e Remo Girone (il mitico Tano Cariddi dello sceneggiato La piovra).

Il programma completo della giornata:
ore 15.00: laboratorio per bambini Mary Poppins – ex Convento dell’Annunziata
ore 17.00: laboratorio per bambini Dorothy e il Mago di Oz – ex Convento dell’Annunziata
ore 18.00: tavola rotonda “La donna come portatrice di forza, amore ed equilibrio, nel cinema di Hayao Miyazaki, tra realtà, magia e poesia” – ex Convento dell’Annunziata
ore 18.00: cerimonia di apertura e red carpet – Cinema Ariston
ore 18.30: proiezione di Lovers (Italia, film fuori concorso) – Cinema Ariston

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here