Riviera International Film Festival: è il giorno di Ed Solomon, Erri De Luca e Nigel Tapper

0
Ed Solomon e Cote de Pablo
Ed Solomon e Cote de Pablo

La giornata di ieri del Riviera International Film Festival ha segnato l’esordio del concorso, con la proiezione dei primi cinque film. Ma è stata anche la giornata della masterclass di Cote de Pablo, la Ziva David di NCIS (per leggere la nostra intervista cliccate qui) e dell’anteprima di Voice From The Stone, film di Eric D. Howell, prodotto da Stefano Gallini Durante, presidente del Festival, proiettato fuori concorso.

Riviera International Film Festival
Remo Girone, Marta Perego, Silvio Raffo e Edward Dring

Il programma di oggi è ricchissimo, sono previste ben otto proiezioni: cinque film e due documentari in concorso e un film fuori concorso. Questa mattina alle 11.30 ci sarà poi la masterclass di Ed Solomon, dedicata alla figura dello sceneggiatore: Solomon è nella giuria che dovrà scegliere il miglior film ed in carriera ha firmato le sceneggiature di Men in Black, Charlie’s Angels, Now You See Me e Mosaic. Nel pomeriggio, alle 15, l’appuntamento è invece con Erri De Luca, che terrà un incontro sul tema “Parola e immagine in alleanza e in conflitto”. Alle 18, infine, il Festival andrà in trasferta a Portofino, per la conferenza del premio Nobel Nigel Tapper, presidente della giuria dei documentari, dedicata ai cambiamenti climatici. «L’evidenza e l’importanza di trattare argomenti come il cambiamento climatico è chiara, e pian piano la consapevolezza sta aumentando – ha detto ieri Tapper nell’incontro con i giornalisti – Sono stati fatti importanti passi avanti per attenuare e per adattarsi a questo cambiamento climatico. Questo è il mio ruolo, come climatologo: il mio focus specifico è fornire risposte sull’adattamento, da parte delle città, al cambiamento climatico».

Erri De Luca
Alle 15 la conferenza di Erri De Luca

Il programma completo della giornata:
ore 11.00: proiezione di Filthy di Teresa Nvotovà (Slovacchia, film in concorso) – Cinema Ariston
ore 11.30: masterclass con Ed Solomon “La figura dello sceneggiatore” – ex Convento dell’Annunziata
ore 12.30: proiezione di Gutland di Govinda Van Maele (Lussemburgo, film in concorso) – Cinema Ariston
ore 14.00: proiezione di A River Below di Mark Grieco (Usa/Colombia, documentario in concorso) – Cinema Ariston
ore 15.00: proiezione di Ho bisogno di te di Manuel Zicarelli (Italia, film in concorso) – Cinema Ariston (al termine Questions and Answers con i protagonisti)
ore 15.00: incontro con Erri De Luca “Parola e immagine in alleanza e in conflitto” – ex Convento dell’Annunziata
ore 16.30: proiezione di Blue di Karina Holden (Australia, documentario in concorso) – Cinema Ariston
ore 17.00: laboratorio per bambini “Alice nel Paese delle Meraviglie” – ex Convento dell’Annunziata
ore 17.30: proiezione di La terra buona di Emanuele Caruso (Italia, film fuori concorso) – Cinema Ariston
ore 18.00: conferenza con Nigel Tapper sui cambiamenti climatici –Teatrino di Portofino
ore 18.00: laboratorio per bambini “La gabbianella e il gatto” – ex Convento dell’Annunziata
ore 18.00: laboratorio per adulti “Slapstick: il cinema muto comico” – ex Convento dell’Annunziata
ore 19.00: proiezione di M di Sara Forestier (Francia, film in concorso) – Cinema Ariston (al termine Questions and Answers con i protagonisti)
ore 21.00: proiezione di Firstborn di Aik Karapetian (Lettonia, film in concorso) – Cinema Ariston (al termine Questions and Answers con i protagonisti)

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here