«Social network e cinema vanno sempre più d’accordo»

0
Marta Pozzan
Marta Pozzan a Sestri Levante

Amati o detestati, fashion blogger e influencer sono oggi una realtà della quale è comunque obbligatorio tenere conto in molti campi della vita sociale. Per trattare l’argomento il Riviera International Film Festival di Sestri Levante ha chiamato oggi Marta Pozzan, veneta trapiantata a Los Angeles, collaboratrice di importanti testate giornalistiche e regina di Instagram, con 236 mila follower. “L’impatto dei social media nel cinema” era il titolo della sua conferenza. L’abbiamo intervistata poco prima che affrontasse il pubblico.

«Social media e cinema vanno sempre più d’accordo – garantisce Marta – Capita sempre più spesso che le produzioni guardino Instagram per scegliere gli attori dei loro film. E’ il caso ad esempio dell’attrice scelta per The Florida Project (in Italia uscito come Un sogno chiamato Florida, ndr). Per fare un altro esempio, ho un’amica che su Instragram, grazie ai suoi follower, ha raccolto 40 mila euro per produrre il suo film».

I social media sono una vetrina importante ed anche il cinema ne prende consapevolezza. «Spesso ai provini chiedono quanti follower hai – rivela Marta – Il fenomeno forse in Italia ed in Europa è ancora meno accentuato, ma negli Stati Uniti è una realtà. Come è una realtà che ai festival sempre più spesso vengono invitati youtuber di successo e influencer». I social network servono anche per promuovere i film? «Quasi tutti i film sbarcano su Instagram, anche se poi non raccolgono molti follower. In questo senso le produzioni si affidano più agli attori, che essendo spesso delle star, sono molto seguiti. Per la promozione forse sono ancora più efficaci altri mezzi».

Instagram, sembra di capire, è il futuro, ma anche il presente dei social network. «E’ vero – conferma Marta – Facebook è in ribasso e Twitter è utilizzato soprattutto dalla politica. Instagram oggi è il canale più importante. In passato sono state girate anche delle miniserie per Snapchat, magari accadrà lo stesso anche per Instagram in futuro».

Resta da chiarire un ultimo mistero: come si diventa star sui social media? «Bisogna avere coerenza nei contenuti e una visione chiara di ciò che si fa – risponde Marta – Aiuta poi avere amici conosciuti, che a loro volta hanno molti amici. Ed infine è importante viaggiare e farsi conoscere in giro per il mondo».

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here