Fedez e J-Ax. La loro Italia è in America, tra pizza, cornetto e Cioè

0

La gente che conta quest’anno va a Mykonos e gli Azzurri sono in ritiro a Formentera. E i cantanti vanno in America per far nascere il figlio. Ah no, questo non c’è.
Perché? Facile: la prima frase è un verso tratto da Italiana, l’ultimo singolo di Fedez & J-Ax, la coppia d’oro della musica italiana. La seconda, una nostra licenza poetica.

Comunisti col rolex era uno sfottò, poi diventato titolo del disco: per dimostrare che in Italia si possono ancora fare soldi in maniera onesta, hanno detto loro. Ok.
Però sii gentile, Federico: la morale sui viaggi d’extra lusso di ricchi e calciatori, tu che ci hai abituato ogni giorno a mostrarci auto e outfit dai diversi zeri / tu che affitti il tuo attico milanese a 10k euro al mese, ora che la famiglia s’è allargata / tu che sei andato in America per far nascere tuo figlio. Ecco, magari, la morale sui viaggi extra lusso, no.

https://www.instagram.com/p/BhWiBl5BAul/?taken-by=fedez

Che poi, beninteso, ognuno gestisce la propria vita come meglio crede. Ed è comunista come crede? Bah. Marx si studia in quinta superiore. E quindi forse il buon Federico Lucia… No, queste battutacce, no. Però magari il comunista il rolex lo tiene sotto la manica. O quantomeno non lo erge a status symbol. Perché, no, allora non sei comunista. Neanche Sfera lo è. Son scelte, Federico.

Tornando al pezzo, però, la parte comica è quest’ostentazione dell’italianità. Va bene, vista con l’ironia di facile appeal del Silvio che torna in versione wi-fi (che ok che dovevate trovare una parola che facesse rima con “mai”, ma potevate impegnarvi un po’ di più) e la paura quando Fausto Brizzi ti chiede il curriculum (che, ariok che siete la coppia d’oro, ma il garantismo non è mica appannaggio della destra). E poi, dai, mettiamoci un po’ di Donald Trump e Kim Jong Un, che sono come il nero: stanno bene con tutto. Sfiga che nel frattempo le due Coree si siano riconciliate e Trump sia stato candidato al Nobel per la pace! Putin però non ce lo mettiamo, che tra accento e consonante finale, trovare una rima è un casino.

https://www.instagram.com/p/BiUeiIeBIpu/?taken-by=fedez

E ritorniamo ancora a quell’ostentazione dell’italianità. Con un bordo piscina che ospita solo bellissime magrissime che mangiano cornetti, leggono il Cioè, bevono da bicchieri super fighi. E poi mangiano la pizza (quale italiano non si porta la pizza in piscina?). Insomma, mancava solo un super boss della mafia, in tenuta total black e un mandolino in mano. Ah, un particolare: l’italianissimo video degli italianissimi J-Ax e Fedez (sempre lo stesso che ironizza su quelli che vanno in vacanza a Mykonos e che va in America per far nascere il figlio) è stato girato a Palm Springs. Che non è una località a metà strada tra Buccinasco e Vimercate. Insomma, non è un caso di omonimia: è in California. Che per un pezzo che ironizza sui (non) comunisti col rolex è il colmo. Il prossimo passo potrebbe essere la copertina di un album: un muro e la scritta “Vietato scrivere sui muri”.

CONDIVIDI
Nata a Venezia, studentessa di Giurisprudenza a Padova e giornalista a Milano. Classe '93. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, D.Repubblica.it e Young.it. Giornalista pubblicista, da sette anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su Amica.it, la Nuova Venezia, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, FoxLife, Trentino, Alto Adige, DireDonna e Italpress.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here