Fedez e J-Ax. La loro Italia è in America, tra pizza, cornetto e Cioè

0

La gente che conta quest’anno va a Mykonos e gli Azzurri sono in ritiro a Formentera. E i cantanti vanno in America per far nascere il figlio. Ah no, questo non c’è.
Perché? Facile: la prima frase è un verso tratto da Italiana, l’ultimo singolo di Fedez & J-Ax, la coppia d’oro della musica italiana. La seconda, una nostra licenza poetica.

Comunisti col rolex era uno sfottò, poi diventato titolo del disco: per dimostrare che in Italia si possono ancora fare soldi in maniera onesta, hanno detto loro. Ok.
Però sii gentile, Federico: la morale sui viaggi d’extra lusso di ricchi e calciatori, tu che ci hai abituato ogni giorno a mostrarci auto e outfit dai diversi zeri / tu che affitti il tuo attico milanese a 10k euro al mese, ora che la famiglia s’è allargata / tu che sei andato in America per far nascere tuo figlio. Ecco, magari, la morale sui viaggi extra lusso, no.

https://www.instagram.com/p/BhWiBl5BAul/?taken-by=fedez

Che poi, beninteso, ognuno gestisce la propria vita come meglio crede. Ed è comunista come crede? Bah. Marx si studia in quinta superiore. E quindi forse il buon Federico Lucia… No, queste battutacce, no. Però magari il comunista il rolex lo tiene sotto la manica. O quantomeno non lo erge a status symbol. Perché, no, allora non sei comunista. Neanche Sfera lo è. Son scelte, Federico.

Tornando al pezzo, però, la parte comica è quest’ostentazione dell’italianità. Va bene, vista con l’ironia di facile appeal del Silvio che torna in versione wi-fi (che ok che dovevate trovare una parola che facesse rima con “mai”, ma potevate impegnarvi un po’ di più) e la paura quando Fausto Brizzi ti chiede il curriculum (che, ariok che siete la coppia d’oro, ma il garantismo non è mica appannaggio della destra). E poi, dai, mettiamoci un po’ di Donald Trump e Kim Jong Un, che sono come il nero: stanno bene con tutto. Sfiga che nel frattempo le due Coree si siano riconciliate e Trump sia stato candidato al Nobel per la pace! Putin però non ce lo mettiamo, che tra accento e consonante finale, trovare una rima è un casino.

https://www.instagram.com/p/BiUeiIeBIpu/?taken-by=fedez

E ritorniamo ancora a quell’ostentazione dell’italianità. Con un bordo piscina che ospita solo bellissime magrissime che mangiano cornetti, leggono il Cioè, bevono da bicchieri super fighi. E poi mangiano la pizza (quale italiano non si porta la pizza in piscina?). Insomma, mancava solo un super boss della mafia, in tenuta total black e un mandolino in mano. Ah, un particolare: l’italianissimo video degli italianissimi J-Ax e Fedez (sempre lo stesso che ironizza su quelli che vanno in vacanza a Mykonos e che va in America per far nascere il figlio) è stato girato a Palm Springs. Che non è una località a metà strada tra Buccinasco e Vimercate. Insomma, non è un caso di omonimia: è in California. Che per un pezzo che ironizza sui (non) comunisti col rolex è il colmo. Il prossimo passo potrebbe essere la copertina di un album: un muro e la scritta “Vietato scrivere sui muri”.

CONDIVIDI
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su D.Repubblica.it, Amica.it, La Nuova Venezia, il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here