Nuovo singolo per Lo Stato Sociale e 5 appuntamenti live

0
Lo Stato Sociale
Foto di Giuseppe Palmisano
Grande successo, forse insperato. Ora Lo Stato Sociale è nell’occhio del ciclone. Dopo il Festival di Sanremo, dopo Una vita in vacanza, eccoli diventare mattatori al Primo Maggio.
La formazione bolognese si è presentata alla stampa milanese scegliendo come luogo un posto simbolo della città, l’Arci Bellezza, nello specifico la palestra Visconti dove hanno girato Rocco e i suoi fratelli, film del 1960 diretto da Luchino Visconti.
Dal 25 maggio sarà in circolazione il nuovo singolo Facile estratto da Primati, in un’inedita versione cantata esclusivamente dai ragazzi della band. «Facile, è un brano che parla di stare bene con una persona, parla di prendere il meglio da chi ti sta accanto. È una canzone che elenca i paradossi, le contraddizioni e le quotidiane follie della coppia per ipotizzare una possibile sintesi di due mondi, capace di migliorare la vita di entrambi. Facile è una canzone che racconta come insieme la vita possa diventare improvvisamente più leggera, senza mai diventare superficiale o priva di significati. In Facile l’altro è visto come una possibilità di libertà, come un luogo di protezione in cui è possibile essere fragili senza che sia una cosa negativa».

Lo Stato Sociale
Foto di Giuseppe Palmisano

Insomma, quelli de Lo Stato Sociale non fanno canzoni a caso. Ci mettono pensieri e idee, ma anche tanta ironia, facendo notare che ognuno di loro è una testa pensante, infatti a ogni domanda rispondono tutti. È anche vero che Lodo Guenzi, che smentisce una sua partecipazione come giudice al prossimo XFactor, è quello che più degli altri emerge come figura. Non a caso è lui a condurre il Primo Maggio ed è lui che si fa promotore dell’omaggio a Freak Antoni e gli Skiantos mettendo insieme una superband con Federico Cimini, Cato dei Bluebeaters, Francesco Bacci degli Ex Otago, Fabio Rondanini dei Calibro 35 e Afterhours, Romizi dei Fast Animals and Slow Kids e Willie Peyote.
Intanto il nuovo singolo Facile anticipa la partenza della tournée estiva nelle principali rassegne musicali del nostro paese.
8 giugno – Carroponte – Milano
4 luglio – Sherwood Festival – Padova
11 luglio – Flowers Festival – Collegno (To)
13 luglio – Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle
14 luglio – Eremo – Molfetta (Ba)
Chiudiamo con una videointervista a Lo Stato Sociale

CONDIVIDI
Nato in Lombardia, prime collaborazioni con Radio Montevecchia e Re Nudo. Negli anni 70 organizza rassegne musicali al Teatrino Villa Reale di Monza. È produttore discografico degli album di Bambi Fossati e Garybaldi e della collana di musica strumentale Desert Rain. Collabora per un decennio coi mensili Alta Fedeltà e Tutto Musica. Partecipa al Dizionario Pop Rock Zanichelli edizioni 2013-2014-2015. È autore dei libri Anni 70 Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005) e Che musica a Milano (Zona editore, 2014).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here