Nello studio di Maurizio Solieri per parlare di “Dentro e fuori dal rock’n’roll”

0
Maurizio Solieri

Sarà pubblicato domani Dentro e fuori dal rock’n’roll, secondo album da solista di Maurizio Solieri, a otto anni di distanza dal precedente Volume I. Dodici tracce in cui il chitarrista, per anni al fianco di Vasco Rossi, spazia tra hard rock, blues e ballate, tra strumentali, brani in inglese e in italiano. Da segnalare, il featuring con Michele Luppi, tastierista e backing vocalist dei Whitesnake (e un tempo con il Class) e con Fernando Proce, voce di RTL 102.5 e che nel ’98 pubblico l’album Radio Show, proprio con Solieri.
L’album sarà presentato in un lungo tour estivo (il calendario completo, sotto i video) che partirà il 9 giugno da Concordia sulla Secchia (MO), città Natale di Solieri.

Maurizio Solieri

Ma veniamo a noi. Maurizio ci accoglie a casa sua (ci eravamo già stati alcuni anni fa, ed ecco le prove: 1 e 2), sui colli bolognesi. Fuori ci sono la moglie e il figlio Eric. Giovanissimo, ha già intrapreso le orme del papà: ce ne accorgiamo subito, quando Maurizio ci conduce nel suo studio, che per buona parte è occupato da una batteria («È di mio figlio», ci dice. «Eric ha suonato le percussioni in Io dico no e lo vedrete anche nel video che uscirà a breve»). Intanto, ecco la prima parte della nostra video intervista, che siamo stati costretti a frazionare (per la seconda parte, appuntamento alle 12 di mercoledì prossimo), in cui Maurizio ci racconta il disco, traccia per traccia.

I parte:

II parte:

III parte:

Le date del tour:
9 giugno Concordia sulla secchia (MO)
16 giugno Crema (CR)
29 giugno Rock City Paliano (FR)
30 giugno Montesilvano (PE)
14 luglio Caresana (VC)
15 luglio Mezzano di Primiero (TN)
19 luglio Sansepolcro (AR)
21 luglio Farà Novarese (NO)
22 luglio Bastida Pancarana (PV)
10 agosto Auronzo di Cadore (BL)
11 agosto  Pavullo nel Frignano (MO)
12 agosto Notte delle chitarre, Terni
1 settembre Udine
7 settembre Bergamo
29 settembre Tarquinia (VT)

CONDIVIDI
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su D.Repubblica.it, Amica.it, La Nuova Venezia, il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here