26 maggio 1966, nasce Helena Bonham Carter

0

“sono attratta da personaggi emotivamente danneggiati, perché c’è molto di più da portare alla luce”

Una delle più brave e versatili attrici inglesi degli ultimi 30 anni, arriva oggi al traguardo dei 51. Ex compagna di Kenneth Branagh, ma soprattutto di Tim Burton, in qualche modo caratterizza la propria carriera in due momenti, curiosamente sulla falsariga dei propri compagni.

all’inizio carriera, i suoi ruoli sono quelli di film in costume nell’Inghilterra del 18° e 19° secolo, per James Ivory il suo viso dolce e delicato è perfetto per i suoi Camera Con Vista (1985) e Casa Howard (1992), ai quali alterna parti shakesperiane (Amleto, 1990,  La Dodicesima Notte, 1996) e gotiche (Frankenstein, 1994).

Nel 1999, la graduale trasformazione: da Fight Club in poi, si afferma come regina delle parti dark, senza dubbio grazie alla collaborazione con Tim Burton, e, alle parti precedenti, aggiunge tutta una serie di prestazioni di personaggi sopra le righe come  Dark Shadows, Alice Nel Paese delle Meraviglie, La Fabbrica di Cioccolato) e si cimenta anche in Terminator Salvation (2009) e la saga di Harry Potter (dal 2007).

Straordinaria la sua interpretazione della Regina Elisabetta I nel film Oscar Il Discorso Del Re (2010), una nomination che avrebbe di certo meritato il suo primo sacrosanto oscar.

Altre ricorrenze

  • 1949, nasce Pam Grier, attrice di Jackie Brown e Nico
  • 1949, nasce Philip Michael Thomas, il Rico Tubbs di Miami Vice
  • 2008, muore Sidney Pollack, attore e regista di La Mia Africa (Oscar 1985), e Tootsie
CONDIVIDI
Nato a Reggello (FI), classe 1973. Vive a Milano dal Settembre 2001, giusto qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle. Laurea in Giurisprudenza precocemente e saggiamente riposta in un cassetto, si occupa da sempre o quasi di Risorse Umane e Apprendimento (non necessariamente assieme). Appassionato di Cinema, fumetti, viaggi, gatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here