Il ritorno di Jovine, il nuovo singolo è “Puortamecute”

0
Jovine

Si intitola Puortamecute  il nuovo singolo di Jovine, disponibile da alcuni giorni per Campi Flegrei su Spotify e distribuito da A1 entertainment.

Puortamecute è una dichiarazione d’amore verso la città di Napoli, ma anche una preghiera rivolta a chi è costretto ad abbandonare la periferia in cui è cresciuto. Il brano è un racconto, cantato attraverso quattro storie diverse, ciascuna delle quali porta un messaggio, una panoramica completa sul nostro tempo, dall’esperienza dell’artista nella sua città al dramma della Terra dei Fuochi, fino a toccare i temi dell’immigrazione e del diritto di cittadinanza. La produzione, curata da Massimo D’Ambra, si innesta sulle sonorità reggae, terreno naturale di Jovine, aprendosi al soul e alla trap.

Jovine

La carriera artistica di Jovine inizia nel ’98 con le prime collaborazioni di Valerio col fratello Massimo “JRM” dei 99 Posse e con il primo album Contagiato, pubblicato da BMG nel 2000. Il sodalizio con i 99 Posse si consolida nel 2010, anno in cui l’artista napoletano diventa la seconda voce ufficiale del gruppo. Nel 2015 collabora con J-Ax al brano Un altro viaggio, incluso nel disco Il bello di essere brutti. Ad oggi Jovine ha inciso otto album.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here