Al via la quarta edizione del Quarrata Folk Festival

0
Quarrata Folk Festival

Torna il Quarrata Folk Festival. La quarta edizione del festival estivo dedicato alla musica tradizionale, si terrà venerdì 15 e sabato 16 giugno nel parco della dimora principesca Villa Medicea La Magia, patrimonio mondiale UNESCO. Organizzato dal Comune di Quarrata (Pt), il festival offrirà due giorni di musica, spettacolo, laboratori e stage di danza, canto e strumenti musicali, canzone d’autore, aperitivi danzanti, punti ristoro, passeggiate sonore e visite guidate.

Ad aprire il festival, venerdì 15 giugno, sarà il cantautore calabrese Peppe Voltarelli, vincitore della targa Tenco 2016 e attualmente sugli schermi di Rai1 in qualità di attore con la fiction La mafia uccide solo d’estate. Sarà lui a salire sul palco centrale e ad aprire l’atteso concerto di Bella ciao, il più grande spettacolo del folk revival italiano, che torna in Toscana dopo quattro anni di tour in tutta Europa. Riallestito cinquanta anni dopo, vede alla sua guida Riccardo Tesi con un grande cast: Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Luisa Cottifogli, Alessio Lega, Maurizio Geri, Gigi Biolcati.

A mezzanotte Alessandro D’Alessandro, astro nascente dell’organetto italiano, suonerà nel suggestivo scenario della Fontana di Buren e accompagnerà il pubblico in un percorso musicale tra strumenti della tradizione e innovazione elettronica.

Sabato 16 giugno si svolgerà una coinvolgente Irish Night che vedrà la presenza degli irlandesi Hot Spoons capitanati dall’organettista David Munnelly, con Kieran Fahy, Kieran Munnelly, Philip Masure e Eamonn Moloney.

Il Quarrata Folk Festival si chiuderà in tarda serata con un ballo aperto a tutti, il Gran Bal Folk, guidato dal gruppo Estremìa con Marta Caldara (piano), Vincent Boniface (organetto) e Bramo (human beatbox).

Nella giornata di sabato 16 giugno saranno inoltre proposti interessanti momenti di formazione con gli stage di strumenti musicali, canto e danze popolari: seminario di canto con Luisa Cottifogli; organetto con Alessandro D’Alessandro, Body Percussion con Gigi Biolcati; ballo irlandese con Eammon Moloney; stage di danze europee a cura di Associazione Balburrasca. Le iscrizioni sono già aperte.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome