It’s so easy – i Guns N’Roses sono tornati, per davvero!

0
Guns N'Roses
@Firenze Rocks

È cosi facile. È cosi facile per i Guns N’Roses fare ciò che nella vita ti riesce meglio: suonare pezzi meravigliosi, infiammare folle oceaniche, mandare in visibilio milioni di fan, trascorrere due anni su un palco, girare il mondo con un tour da 160 tappe.

Il “not in this lifetime” da epigrafe dei Guns N’Roses si è trasformato nel simbolo della rinascita del gruppo statunitense, a cui adesso viene tutto facile, easy: salire all’improvviso sul palco dei Foo Fighters, scrivere una pagina indimenticabile della storia del rock cantando con Dave Grohl senza aver provato nulla; eseguire durante i concerti le canzoni simbolo di una scissione durata vent’anni (Chinese Democracy e Slither dei Velvet Revolver); riprodurre con enfasi e trasporto emotivo i pezzi di Appetite for Destruction (in uscita a fine mese con un box celebrativo), l’album più amato, da Axl, Slash, Duff e da chi, sotto il palco, canta a squarciagola i successi più famosi.

Ad un anno esatto dal ritorno in Italia (Imola, 10 Giugno 2017), i Guns proiettano Firenze in una giungla rock, tra serpenti a sonagli e distorsioni, tigri ed assoli, coccodrilli ed energia.

C’è più complicità (ma anche meno brillantezza) rispetto a dodici mesi fa. Nulla di eclatante ma piccoli gesti che fanno ben sperare per il futuro. Sono lontani i tempi degli insulti, delle accuse reciproche, degli screzi e delle nette chiusure alla possibilità di una reunion. I tempi sembrano essere maturi per un ritorno in sala di incisione ed un nuovo disco potrebbe segnare l’inizio di una seconda (ma anche terza, quarta) giovinezza artistica.

Il Firenze Rocks si conferma una manifestazione di prim’ordine. Non solo per la qualità del palinsesto ma anche dal punto di vista organizzativo: l’ippodromo del Visarno sembra costruito apposta per ospitare eventi. Logistica, acustica, pianificazione: tutto perfetto! Con la chicca di un’area dedicata ai più piccoli. I genitori lasciano i bimbi nelle mani degli animatori e vanno a godersi il concerto.

Niente preoccupazioni, zero stress.

Take it easy, it’s so easy

(Clicca qui per leggere la scaletta del concerto)

Guns N'Roses
@Firenze Rocks
CONDIVIDI
Sannita di nascita, romano di adozione, pesarese per amore. Maturità classica, iscritto al terzo anno di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università degli Studi "Orientale" di Napoli. Giornalista pubblicista dal 2009. Una smodata passione per la lettura, lo sport, la musica, i viaggi e la politica ed una forte inclinazione all'associazionismo. Un'attrazione fatale per tutto ciò che è comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here