“Una vita spericolata” e gli altri film con titoli vascorossiani

1
vita spericolata

Abbiamo dato questa mattina notizia (clicca qui) che tra i nuovi film usciti in questo fine settimana nelle sale italiane c’è anche Una vita spericolata di Marco Ponti. Vasco Rossi non c’entra nulla con il film, ma ovviamente il titolo giocoforza richiama alla mente la canzone che il Blasco presentò al Festival di Sanremo del 1983, per poi diventare un super classico del suo repertorio. D’accordo, nel caso del film c’è un articolo in più, ma poco cambia.

Non è la prima volta che un film si ispira per il titolo ad una canzone di Vasco. Il caso più celebre è probabilmente quello di Albakiara – Il film, pellicola del 2008 diretta da Stefano Salvati, per anni stretto collaboratore di Rossi, prima di un burrascoso divorzio con tanto di strascico legale. Nella colonna sonora c’erano diverse canzoni di Vasco e nel cast c’era anche Davide Rossi, figlio del rocker di Zocca.

Risale invece al 2010 Una canzone per te di Herbert Simone Paragnani, commedia romantica con Michela Quattrociocche, diventata famosa un paio di anni prima per essere stata la protagonista di Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia.

Nel 2011 uscì infine C’è chi dice no, diretto da Giambattista Avellino, con Luca Argentero, Paola Cortellesi e Paolo Ruffini. Un film generazionale, in cui veniva trattato in modo brillante il tema della ricerca del lavoro e delle raccomandazioni. Non fu un successo epocale, ma con quasi 2 milioni di incasso al botteghino nemmeno un flop.

Cliccando sul titolo del film potrete vedere il trailer:

Albakiara

Una canzone per te

C’è chi dice no

Una vita spericolata

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here