Vince Pastano e la chitarra di Massimo Riva: «Adesso c’è qualcosa in più che ci lega»

0
Vince Pastano
Foto di Roberto Salemi

Ne avevamo parlato lo scorso 1° giugno (clicca qui): quest’anno la chitarra di Massimo Riva è tornata a suonare sul palco di Vasco Rossi. Ora, a tour finito, Vince Pastano ha deciso di parlarne sulla sua pagina Facebook. Lo ha fatto con pudore, quasi in punta di matita. Con delicatezza, rispetto e gratitudine nei confronti di chi gli ha offerto questa possibilità.

Per quel poco che possa contare la mia opinione, ho molto apprezzato il silenzio di Pastano sul tema di questo mese. Ed altrettanto il messaggio di oggi, che arriva quando la musica è stata spenta. Nel momento giusto. Credo che l’omaggio a Riva sia stato bellissimo.

Di seguito il post di Vince Pastano:

Le chitarre quando appartengono a qualcuno assorbono più ‘informazioni’ di quel che si possa pensare. L’odore è fra queste cose e mai più dimenticherò il momento in cui ho aperto la custodia. 18 marzo, una classica domenica piovosa, di passaggio e un po’ noiosa sino a quel momento. È stato davvero un onore, un gesto spirituale che mai avrei immaginato potesse capitarmi e ancora oggi mi chiedo perché proprio a me. Non c’è nessun retroscena, nessun altro motivo che quello spirituale. Per rispetto non descriverò il momento e le parole di Vasco quando ha capito di chi fosse la chitarra; sono immagini che non usciranno mai pubblicamente, sono attimi simili a ‘fotografie di famiglia’, le può ‘vedere’ solo chi entra per farne parte. Grazie di cuore a Claudia Riva, Giuliano Riva ed Edoardo Ongaro per avermelo chiesto.
Ciao Massimo! Non ti ho mai conosciuto di persona ma adesso c’è qualcosa in più che ci ‘lega’.
Con amore,
Vince

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here