Vasco Rossi: 31 anni fa il concerto per i vu’ cumpra’

0
Vasco Rossi

Il 3 agosto 1987, esattamente 31 anni fa, Vasco Rossi teneva un concerto a Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Un concerto in apparenza come tanti altri, ma che in realtà è rimasto nella storia: quella sera, infatti, Vasco decise di far entrare gratuitamente al concerto i cosiddetti vu’ cumprà.

«Bisogna fare qualcosa contro quegli episodi di intolleranza che in Romagna sono sempre più frequenti»: così il Blasco spiegò il suo gesto, un’iniziativa che all’epoca fece molto discutere. Tre decenni dopo, verrebbe da dire, poco è cambiato. E il gesto di Vasco, riletto nel 2018, resta ancora attualissimo.

Per una ricostruzione completa dell’episodio potete leggere l’articolo dell’epoca del quotidiano la Repubblica cliccando qui: la Repubblica 4 agosto 1987.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here