Addio a Marco Gherardi, ideatore di Punto Radio di Zocca

0
Marco Gherardi

Se ne è andato la notte scorsa Marco Gherardi, colui che nel 1975 ebbe l’idea di far nascere Punto Radio, una delle prime radio libere, entrata nella storia dell’emittenza italiana anche perché tra i suoi fondatori e animatori più importanti c’è stato Vasco Rossi.
Marco Gherardi stava facendo il militare a Milano, dove a marzo era nata Radio Milano International (la seconda emittente privata italiana: Radio Parma aveva iniziato a trasmettere pochi giorni prima). Tornato a Zocca in licenza, ne parlò col suo amico d’infanzia Vasco Rossi, che subito s’entusiasmò all’idea: era luglio. «Vasco», mi raccontò Gherardi, «già allora era considerato un trascinatore. Era sempre affascinato dalle idee nuove e riusciva a coinvolgere nelle sue iniziative tutti i ragazzi del paese. Quando gli parlai di Radio Milano International e gli mostrai un numero della rivista Stereoplay che dedicava un ampio servizio a quel nuovo fenomeno, si entusiasmò e si mise in testa di doversi gettare in quell’esperienza a tutti i costi».
La prima sede della radio era in una villetta in via Monte della Croce a Montombraro, paesino a 5 km da Zocca. Le trasmissioni iniziarono il 21 settembre e proseguirono senza problemi fino all’estate del ’77. Poi l’esperienza iniziò a scricchiolare e diventò “altro” rispetto al progetto originale. Resta il fatto che da lì, oltre a numerosi ragazzi del paese (Lucio Serra, Marco Manzini, Manola Righetti, Walter e Mario Giusti, Maurizio Ferlito, Giovanni Franchi, Angelo Rifranti, Daniele Montagnani), sono passati alcune persone che sono diventate famose nei rispettivi settori di competenza: dal giornalista Marco Mangiarotti al manager di Vasco Floriano Fini, da Maurizio Solieri all’indimenticato Massimo Riva (quando iniziò a collaborare con Punto Radio aveva soltanto 13 anni).
Bisogna inoltre ricordare che da ragazzino Marco Gherardi suonava la chitarra in un gruppetto, The Little Boys, i cui altri componenti erano Alvaro Tebaldi, (basso), Marco Rossi (batteria), Severino Valisi (chitarra) e Vasco Rossi (voce e chitarra).
Marco GherardiSul suo profilo Facebook, Vasco ha ricordato l’amico scomparso in modo molto delicato: ha pubblicato un foto in cui compare assieme a Gerardi, accompagnata da un post semplicissimo: “E poi ci troveremo… Come le star…!!#wivamarcolino

Marco Gherardi

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here