City Angels: ferragosto solidale con i clochard di Milano

0

A volte non si pensa che anche nei periodi più spensierati dell’anno, c’è chi continua ad avere grandi difficoltà per andare avanti nella vita quotidiana.

A ricordarcelo sono i City Angels, che lanciano una bella iniziativa: passare il ferragosto con i senzatetto di Milano, ospiti del loro centro di accoglienza, l’Oasi dei clochard.

L’Oasi, aperta in collaborazione con il Comune di Milano nel marzo 2017 dove prima sorgeva un campo rom, accoglie circa 200 senza fissa dimora, metà italiani e metà stranieri, di una ventina di nazionalità, uomini e donne, dai 18 agli 80 anni. Nel centro d’accoglienza mangiano, dormono, sono seguiti da personale specializzato e seguono corsi di formazione, che li aiutino a reinserirsi in società.
 
<<Invitiamo i milanesi a vivere un Ferragosto speciale, in cui conoscere un mondo che a volte ignoriamo e a volte ci fa paura>> dice Mario Furlan, giornalista e docente universitario di Motivazione e leadership,  fondatore dei City Angels, volontari di strada d’emergenza,  a Milano dal 1994 . Oggi sono presenti in 19 città italiane e a Lugano, in Svizzera, con oltre 500 volontari, di cui il 50,3% sono donne.<<Chiunque può venire, indossare la pettorina dei City Angels, servire a tavola i clochard e poi mangiare insieme con loro>>.
I milanesi potranno venire dopo essersi prenotati attraverso la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/CityAngelsItalia. Se vorranno potranno portare, in segno di condivisione, qualcosa da mangiare, oppure qualcosa da bere (ma niente alcolici). 
 Arriveranno con la pettorina dei City Angels, in veste di camerieri, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala; l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino; Mons. Franco Buzzi, già Prefetto della Biblioteca Ambrosiana; e l’Imam Khaled Elhediny. 
Saranno presenti anche Daniela Javarone, madrina dei City Angels, il musicista e attore Maurizio Colombi, la cantautrice Annalisa Cantando e la cantante Alessandra, che farà ballare i presenti. L’appuntamento è dunque per mezzogiorno di lunedì 15 agosto in Via Cesare Lombroso 99, presso l’Oasi del Clochard, a 100 metri da Piazzale Ovidio e a 200 da Viale Corsica. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome