Laura Pausini: “Milano è una botta di passione” (recensione e scaletta della seconda data del Forum)

0
Laura Pausini

«Tutte le volte che canto a Milano sento una botta d’amore e di passione». È carica Laura Pausini che, per la seconda serata consecutiva, incanta il pubblico del Forum di Assago. Palazzetto sold out, fan scatenati.

Ad aprire il concerto è Virginio Simonelli, emozionatissimo ma perfetto nell’esecuzione. Subito dopo, la voce di Laura irrompe al Forum sulle note di “Non è detto”. Dai grandi successi ai brani dell’ultimo album, la Pausini è un vulcano di emozioni. Scherza con il pubblico e con la band. Dà il cinque a Monica Hill e prende per mano i suoi coristi. Segno del bel clima che c’è sopra e fuori dal palco.

Quasi come se il concerto fosse un momento tra amici, Laura parla frequentemente con il suo pubblico. E non manca di dispensare consigli. «Noi siamo importanti, nessuno può rubarci il futuro».  Poi aggiunge: «non è necessario essere perfetti per tutti, basta essere speciali per una sola persona. E molto spesso questa persona siamo noi». E ancora: «Ognuno di noi viene giudicato e alcune persone, meno coraggiose, si nascondono. Ma no, abbiamo solo una vita: siate voi stessi».

Nelle due ore e venti di spettacolo non mancano riferimenti alla sua vita sentimentale. Dopo aver urlato tutta la sua rabbia sulle note di “Resta in ascolto” si avvicina a Paolo Carta, compagno e chitarrista, per dedicargli “Lato destro del cuore”. Perché si sa, «dopo lo stronzo arriva sempre l’amore».

Pubblico scatenato sulle note de “La solitudine”. «E’ passato molto tempo, ma quando canto questa canzone sono sempre io».

La Pausini non se la tira come potrebbe fare una qualsiasi star internazionale, ma parla dei suoi desideri più intimi: «Mi piacerebbe svegliarmi ed essere voi perché, quando qui si spegne tutto, non sono solo coriandoli».

Emozionante il momento in cui Laura dedica telefonicamente a Biagio Antonacci, collega e amico fraterno, l’interpretazione di “Tra te e il mare”, brano scritto per lei proprio dal cantante milanese.

Tra le canzoni in scaletta Laura ha scelto di mettere anche “Le due finestre”, una perla per ora nascosta al grande pubblico, ma che fa impazzire i fan della Pausini. «Questa è una delle vostre canzoni preferite del mio nuovo disco, quando me lo dite divento matta».

Il concerto si chiude ballando sulle note di “Nadie ha dicho”, “Innamorata” e “E.STA.A.TE”. Coriandoli, palloncini e standing ovation per un concerto che ha solo una pecca: esci di lì con la voglia di comprare il biglietto per il giorno dopo.

La scaletta

  1. Non è detto
    2. E.STA.A.TE
    3. Primavera in anticipo (It Is My Song) / La mia risposta / Le cose che vivi
    4. Frasi a metà
    5. Incancellabile
    6. Simili
    7. Il coraggio di andare
    8. Resta in ascolto
    9. Lato destro del cuore / Non ho mai smesso / La solitudine
    10. Fantastico (Fai quello che sei)
    11. Sorry / Shape of You / Can’t Stop the Feeling! (performed by backing singers)
    12. La soluzione
    13. Come se non fosse stato mai amore
    14. L’ultima cosa che ti devo / Ho creduto a me / Il caso è chiuso / Un’emergenza d’amore
    15. Tra te e il mare
    16. E ritorno da te
    17. Le due finestre
    18. Limpido / Benvenuto / Un progetto di vita in comune / Strani amori / Non c’è
    19. Vivimi
    20. Una storia che vale / Benedetta passione / Io canto
    21. Nuevo
    22. Invece no

Bis:
23. Nadie ha dicho / Innamorata / E.STA.A.TE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome