Oggi Franco Califano avrebbe 80 anni

0
Franco Califano

Nel giorno in cui Franco Califano avrebbe compiuto 80 anni (era nato a Tripoli il 14 settembre 1938), uno dei suoi collaboratori storici, Frank Del Giudice (era il bassista del Califfo, scrisse lui la musica di Tutto il resto è noiae di numerosi altri brani di successo), invia un personale messaggio d’auguri a Califano: «Carissimo Franco, impareggiabile amico mio di sempre!

Una volta mi avevi fatto un bell’augurio: quellodi diventare per te “una grossa pedina” anche nella tua “Nuova Epoca”. Bene, io credo che nulla sia cambiato negli ultimi anni, infatti – da quando hai scelto di cantare su palcoscenici più importanti – tutto qui è rimasto uguale. Perché tu ci hai lasciato in dono tutta la tua immensa poesia, alla quale spesso ho avuto il privilegio di abbinare la mia modesta musica. Ebbene…  sappi che le cose vanno avanti proprio così: io continuo ancora a lavorare con te e per te, esattamente come volevi tu, con lo stesso affetto e la stessa energia…  per “invecchiare insieme”, come tu hai sempre desiderato».

Franco Califano
Franco Califano con Frank Del Giudice

Califano ha lasciato questo mondo terreno nella sua casa di Acilia il 30 marzo 2013, all’età di 74 anni. Ma le sue canzoni ne terranno vivo il ricordo per sempre. Oltre alla già citata Tutto il resto è noia, ci sono capolavori immortali come La musica è finitae Una ragione di più“, portate al successo da Ornella Vanoni, Minuettoscritta per Mia Martini, E la chiamano estateper Bruno Martino, Questo nostro grande amoreper Fred Bongusto e decine di altri brani ancora attualissimi.

Clicca qui per ascoltare una playlist di brani immortali scritti da Franco Califano.

CONDIVIDI
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here