In arrivo il docu-film sui retroscena di Back To Black di Amy Winehouse

0
Back To Black

Il 2 novembre uscirà in vari formati (DVD, Blu-ray e in digitale) il documentario incentrato sulla realizzazione del leggendario album di Amy Winehouse Back To Black. Tutti i formati sono arricchiti da una performance privata inedita registrata nel febbraio 2008, in cui Amy esegue i più importanti brani di Back To Black e alcune cover.
Back To Black narra la storia di come è nato il lavoro più conosciuto e celebrato di Amy, ricostuendo il processo creativo con filmati inediti, nuove interviste con i produttori Mark Ronson e Salaam Remi, con i musicisti e altri collaboratori al progetto. Il documentario mette in luce le straordinarie doti di Amy come cantante, compositrice, musicista e performer.
La stessa Amy spiega, nella parte iniziale del documentario e col suo tipico understatement: «Ho scritto un album di cui sono davvero orgogliosa su una brutta situazione che ho attraversato… c’è dentro tutta me stessa». Questo avvincente film si concentra essenzialmente sulla passione di Amy per la musica, sulla sua arte e l’inconfondibile talento.
Per dare ancora maggior rilievo al documentario, DVD e Bluray includono anche An Intimate Evening in London, un inedito show privato del 2008, registrato ai Riverside Studios di Londra. È una perla rara e gioiosa, scoperta negli archivi solo di recente: Amy si esibisce, la sera in cui ha vinto 5 Grammy Award, davanti a un gruppo ristretto di familiari, amici e dirigenti della sua casa discografica. Il calore e la sua esuberanza – per non parlare di QUELLA voce – fanno riflettere su ciò che Amy sarebbe potuta diventare.
Back To BackAlcune curiosità su Back To Black:

  • L’album è stato pubblicato nell’ottobre 2006 e comprende i singoli Rehab, You Know I’m No Good, Back To Black,Tears Dry On Their Owne Love Is A Losing Game.
  • È stato quattro volte al #1 nella chart UK.
  • L’album ha raggiunto la vetta delle classifiche in tutto il mondo ed è entrato in Top 5 negli USA.
  • Back To Black è stato certificato disco “multi-platino” (13 volte disco di Platino nel solo Regno Unito) e ha venduto oltre 19 milioni di copie in tutto il mondo.
  • Nel 2008 sono stati vinti da Amy ben 5 Grammy Award: “Miglior Artista”, “Canzone dell’Anno”, “Disco dell’Anno”, “Migliore Pop Vocal Performance Femminile” (Rehab), “Migliore Pop Vocal Album”.
  • Il docu-film Amy del 2015 diretto da Asif Kapadia, e uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, ha vinto i premi Oscare BAFTA come “Miglior Documentario”, oltre ad essere celebrato come “Miglior Film Musicale” ai Grammy del 2016 e come “Miglior Documentario” all’MTV Movie Award.
CONDIVIDI
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here