X-Factor: Lodo Guenzi è il nuovo giudice

0
Lo Stato Sociale al Forum di Assago il 22 aprile 2017 - © Foto: Riccardo Medana

Sarà Lodo Guenzi dello Stato Sociale, il nuovo giudice di X Factor. Dal 25 ottobre, quando inizieranno i live, occuperà la sedia di Asia Argento. Lodo guiderà la categoria Gruppi, affidata al suo predecessore nella precedente puntata.

Questo il commento del programma: «Lodo è un artista poliedrico (è anche regista e presentatore) e non ha peli sulla lingua. In queste settimane comincerà a lavorare con i suoi concorrenti per prepararli al primo Live Show di #XF12 e voi potrete vederlo all’opera nel Daily, in onda dal 19 ottobre su Sky Uno. Sarà un’occasione unica per conoscerlo meglio in attesa che il giovedì successivo i riflettori si accendano sul palco dell’X Factor Arena per dare il via alla fase più importante del nostro programma. Per accompagnare la sua categoria fino alla Finale di X Factor 2018 Lodovico dovrà fare affidamento sulle sue competenze musicali e sulla sua dialettica inarrestabile. Gli facciamo i nostri migliori auguri per questa nuova avventura, consapevoli che abbia tutte le carte in regola per regalarci un’edizione indimenticabile. Tutti noi non vediamo l’ora di dargli il benvenuto nella famiglia di #XF12».

32 anni, Lodo ha fondato Lo Stato Sociale nel 2009 con Alberto Cazzola e Alberto Guidetti, allora suoi compagni di avventura radiofonica alla bolognese Radio Città Fujiko. In questo momento sarebbe molto facile, troppo facile, citare il brano della band Nasci rockstar, muori giudice ad un talent show e tacciarlo di ipocrisia o dargli del venduto. Questo, oltre a voler dire di avere una visione estremamente miope della band, in realtà è anche un errore perchè in un gruppo composto da cinque teste pensanti, che contribuiscono in maniera paritaria alla scrittura dei testi, ma soprattutto che hanno cinque forti personalità (anche molto diverse) come sono i ragazzi del Lo Stato Sociale, non può essere una discriminante. La coerenza di un gruppo non la si misura leggendo i testi e pretendendo che possano rimanere fedeli, per sempre, a quelle convinzioni. La coerenza di una band la si misura con atti concreti, valutando i valori del gruppo e di come questi possano rimanere costanti nel tempo: il voler avere sempre un forte impatto sociale, o la scelta di mantenere una politica di prezzi popolare, magari rinunciando a prestigiose location, sono solo due esempi di come, su queste tematiche, la band non ha mai fatto un passo indietro.

In fondo, per citare una loro canzone, La musica non è una cosa seria.

A partire dal primo Live Show, Lodovico Guenzi de Lo Stato Sociale entrerà a far parte della giuria di #XF12! Benvenuto in famiglia!

Pubblicato da X Factor Italia su Venerdì 5 ottobre 2018

CONDIVIDI
Di origini torinesi, ma trapiantato ormai da diversi anni in quella magnifica terra che ha dato i natali ai più grandi musicisti italiani, l'Emilia. Idealista e sognatore per natura, con una spiccata sindrome di Peter Pan e con un grande amore che spazia dal Brit rock passando per quello a stelle e strisce, fino ai grandi interpreti italiani. Il tutto condito da una passione pura, vera e intensa per la musica dal vivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here