“Pensavo fosse ok”: da Vicenza il debutto dei Nosexfor

0
Nosexfor

E’ uscito da qualche giorno su Spotify,  iTunes, nei migliori digital store e su Youtube Pensavo Fosse Ok, video e singolo d’esordio dei Nosexfor, duo di Vicenza formato da Severo Cardone e Davide Tonin, che con la sola sezione ritmica basso-batteria crea un rock immediato e travolgente. Il singolo anticipa il disco omonimo in uscita questo autunno.

Con questa formazione basic e l’estromissione delle chitarre, i Nosexfor escono da alcuni stereotipi del rock rompendo vecchi schemi e retaggi tipici del genere.

I brani lavorano molto sul forte-piano con la voce che si inserisce per seguire o contrastare la dinamica. La ritmica è regina indiscussa e gioca con i bpm creando pieni/vuoti e ghost notes dai sentori funky.

Il brano è accompagnato da un videoclip del regista Michele Piazza, che vede i due protagonisti suonare in una stanza piena di palloncini gialli tutti uguali in mezzo ai quali si distinguono, a colpo d’occhio, i due musicisti vestiti completamente di nero, colore che caratterizza anche i loro strumenti.

Un’immagine che richiama il testo del brano e che è, spiegano i Nosexfor, «una sorta di inno all’individualismo, alla libertà di scelta, un’esortazione ad essere se stessi anche a costo di risultare “diversi” e “scomodi” nei confronti di una società che ambisce ad uniformare le persone attraverso cliché predefiniti dai quali è difficile emanciparsi».

Il duo Nosexfor in questo primo singolo, e nel resto della produzione, utilizza nel processo compositivo, nella registrazione dei brani e dal vivo unicamente basso, batteria e voce, strada ancora poco battuta in Italia, ma che sembra dare ottimi risultati.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here