Il Volo del Jazz parte con la 14esima edizione

0

Il Friuli si tinge di ottima musica jazz.  Bill Frisell, Stanley Clarke, Enrico Rava e Joe Lovano in quintetto, Fatoumata Diawara, Tigran Hamasyan, Chano Domínguez, Antonio Sánchez & Migration, i sudafricani Bcuc  sono gli ospiti che andranno a impreziosire Il volo del jazz, il festival creato da Circolo Controtempo, con la direzione artistica di Loris Nadal, ormai uno degli appuntamenti più blasonati nel panorama dell’offerta jazzistica italiana.

Undici i concerti di questa 14.edizione, che avrà come sedi Sacile – fra il Teatro Zancanaro, la Fazioli Concert Hall e Palazzo Ragazzoni – e Pordenone a Cinemazero, dal 19 ottobre al 1 dicembre. Undici appuntamenti che porteranno sul palco stelle del jazz mondiale, con un programma attento anche a nuove sonorità, avanguardie, sperimentazioni, costruito con concerti che esaltano stili, matrici e culture diverse, pensato per incuriosire e stupire il pubblico, aperto a collaborazioni e contaminazioni.

In linea con il suo stile riconosciuto e consolidato, Controtempo arricchisce inoltre la proposta con un calendario di eventi collaterali che sottolineano attenzione al territorio, valorizzazione dei giovani musicisti e artisti in generale: il reportage JazzRail, la consueta “incursione” nella fotografia legata al jazz, Cover jazz, il progetto che incrocia musica, illustrazioni e pittura e il calendario solidale Un segno jazz per la solidarietà.

Con oltre 15 mila spettatori solo nelle ultime sei edizioni e un trend in costante aumento, il festival Il volo del jazz è promosso da Circolo Controtempo con Città di Sacile – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Fondazione Friuli.

Sono suoi special partner Fazioli e Cinemazero, con la rassegna Gli occhi dell’Africa in collaborazione con la Diocesi di Concordia Pordenone.

Di seguito, tutti gli appuntamenti de Il volo del Jazz:

CHANO DOMÍNGUEZ “Solo”, Fazioli concert hall di Sacile (venerdì 19 ottobre, ore 20.45)

ENRICO RAVA E JOE LOVANO QUINTET, sabato 3 novembre, ore 21, Teatro Zancanaro di Sacile

BILL FRISELL, Teatro Zancanaro di Sacile sabato 10 novembre, ore 21

BCUC, acronimo che sta per Bantu Continua Uhuru Consciousness, martedì 13 novembre, alle 21 , a Cinemazero di Pordenone

STANLEY CLARKE, Zancanaro di Sacile domenica 18 novembre, ore 21

ANTONIO SÁNCHEZ con la sua Migration Band,

Sabato 24 novembre, alle 21, Teatro Zancanaro di Sacile

TIGRAN HAMASYAN, mercoledì 28 novembre, nella Fazioli Concert Hall di Sacile, alle 20.45. Il volo del jazz, inoltre, incontra ancora la rassegna Gli occhi dell’ Africa con il concerto di FATOUMATA DIAWARA, sabato 1 dicembre, alle 21, nel Teatro Zancanaro di Sacile.

Grazie a Il volo del jazz, la Sacile Swing Orchestra, costola dell’Istituto Filarmonico Città di Sacile, una delle istituzioni più antiche della regione, sabato 8 dicembre, alle 21, nel Teatro Zancanaro di Sacile (con ingresso gratuito), avrà l’onore di incontrare Fabrizio Bosso, trombettista jazz fra i più apprezzati nel panorama musicale italiano e internazionale, che in questa occasione sarà accompagnato al pianoforte da Julian Oliver Mazzariello, musicista dalla versatilità innata, nel loro progetto Tandem.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome