“Un salto nel buio”: rock senza sconti nel nuovo disco dei Rocky Horror

0
Rocky Horror

Anticipato dal singolo e video (realizzato in collaborazione con la rivista Idea Tattoo e con protagonista Kelly Rey, playmate di Playboy) Siamo noi ft. Esa (OTR / Gente Guasta) ed Ettore Carloni (RHumornero) , è da oggi disponibile in tutti i negozi di dischi e piattaforme digitali Un salto nel buio (Irma Records / Self Distribuzione), il nuovo disco dei Rocky Horror.

Con ormai oltre quindici anni di carriera alle spalle, la formazione foggiana non tradisce il proprio spirito rock e si apre alle collaborazioni. Fra i nomi che figurano nel disco segnaliamo Lord Madness, membri delle band di Alborosie, Brunori Sas e Piotta, e poi componenti di Lacuna Coil, Meganoidi, Death SS, Strana Officina, Cadaveria, Bisca, Opera IX, Terroni Uniti, Fratelli di Soledad e The Hormonauts.

Pubblicato il disco, i Rocky Horror sono ora al lavoro per preparare il live: sarà uno spettacolo tutto nuovo, dopo il successo del tour precedente che li ha visti “on the road” anche con il side project Pino Scotto & Rocky Horror.

Rocky Horror

Il progetto Rocky Horror nasce a Foggia nel dicembre 2002, ma lavora attivamente dalla primavera 2005; la formazione è costituita da Giovanni “Justice” Placido alla voce, Antonio “The Racio” Racioppa alla chitarra, Francesco “Baron Frankenheimer” Rinaldi (ex Necrotorture) al basso e Francesco “Joey” Petrillo alla batteria.

Il loro rock prende spunto dal Crossover e dal Nu Metal più classici, non disdegnando sperimentazioni e nuove soluzioni musicali; i contenuti dei testi spaziano invece dal sociale a temi di vita quotidiana.

L’ep d’esordio, Saddam Rules, risale al 2004. Nel 2006 hanno poi pubblicato Dritto in faccia, il loro primo album. Nel 2015, preceduto dal singolo Stop al panico (cover degli Isola Posse All Stars), è arrivato quindi Sciogli il tempo.

Sempre intensa, dal 2005 al 2017, è stato poi la loro attività live, con concerti in Italia e all’estero, sia da soli, sia dividendo il palco con nomi importanti della scena “alternativa” italiana ed internazionale.

Dal 2014 la band è anche in tour con il side project Pino Scotto & Rocky Horror, che li vede in un’unica line-up insieme al noto rocker italiano ed accompagnati da Luca Raio alla chitarra e dall’ormai immancabile Dj Blast, con alcune incursioni di special guests come KAPPA (Strana Officina). A livello discografico, nel 2015 la formazione ha prodotto Via di qua, singolo di beneficenza legato al progetto Rainbow Projects.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here