Il Piccolo Grande Cinema 2018

Dal 31 ottobre al 10 novembre l’undicesima edizione della manifestazione curata, ideata e realizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana Milano presso il Cinema Spazio Oberdan, il Mic – Museo Interrativo del Cinema e la Biblioteca del Cinema Morando Morandini e l’ Area Metropolis 2.0.

0
foto film The Little Wtch- La streghetta

Undici giorni di anteprime nazionali e internazionali, incontri con gli autori, momenti di festa, di partecipazione e di creatività

Atmosfera da brivido al Mic la sera di Halloween del 31 ottobre, quando i bambini e i loro genitori sono attesi per un rinfresco e per farsi truccare e fotografare prima della proiezione del film The Witch. La streghetta di Michael Schaerer con cui si inaugura la manifestazione che prevede diciassette anteprime.  Il cartellone del film propone   Dililì à Paris, ultima opera di Michel Ocelot d’ animazione ambientata nella Belle Epoque, storia del piccolo Kanak che indaga insieme a un amico sul rapimento di alcune ragazze; Senza lasciare traccia, il ritorno alla regia di Debra Granik dopo Un gelido inverno,  inquietante vicenda di un padre e di  una figlia confinati in una foresta per sfuggire alla vita moderna e U-July 22 del norvegese Erik Poppe, l’attacco armato di un estremista contro cinquecento giovani di un campeggio estivo politico su di un’isola vicino a Oslo avvenuto il 22 luglio 2011.  Tra gli altri eventi in programma Il grande gioco di Harry Potter (giovedì 1 novembre ore 17, Spazio Oberdan), gioco a squadre con la visione di sequenze e quiz inerenti libri e i film della saga del celebre maghetto; le performance dedicate a Pinocchio Pinocchio e altri racconti con Antonio Zambrini e le musiche di Fiorenzo Carpi (domenica 4 novembre ore 19, Mic) e Pinocchio Elettrico con proiezione del film Pinocchio di Giulio Antamoro del 1911 accompagnato dal vivo dalle musiche di Miclono (sabato 10 novembre ore 21 Spazio Oberdan). Ed ancora il seminario Incontriamo la Robotica! con Valeria Cagnina (lunedì 5 novembre, ore 17.00, Spazio Oberdan).  Ospite speciale di Piccolo Grande Cinema 2018 è l’attore e regista Paolo Ruffini, che presenta in sala il suo ultimo film Up & Downun’indagine sulla normalità raccontata attraverso gli occhi incantati di cinque attori con sindrome di Down e uno autistico (giovedì 1 novembre, ore 18.30, Spazio Oberdan).

 

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome