Annunciati gli Smashing Pumpkins a Firenze Rocks

0
Smashing Pumpkins

Un pezzo alla volta si va componendo il cartellone della prossima edizione di Firenze Rocks: oggi sono stati annunciati gli Smashing Pumpkins, che si esibiranno alla Visarno Arena giovedì 13 giugno, prima dei Tool. Precedentemente erano stati annunciati Ed Sheeran (14 giugno) e The Cure (16 giugno).
Vincitori del Grammy, acclamati pionieri dell’alternative-rock, gli Smashing Pumpkins sono in procinto di pubblicare il loro nuovo album, dal titolo piuttosto complicato: Shiny and Oh So Bright, Vol 1 / LP: No Past. No Future. No Sun (uscirà il prossimo 16 novembre)
Il mensile britannico Q Magazine ha elogiato il progetto recensendolo con 4 stelle e definendolo “glorioso e cupo”. Ha parlato del brano Silvery Sometimes (Ghosts) come di “uno dei brani più potenti della loro carriera”. Il magazine aggiunge, giocando sul titolo del progetto, che “la band nonostante dica di non avere né un passato, né un futuro, è perfettamente calata sul presente”.
Il disco, registrato agli Sangri La Studios di Malibu (California) col produttore Rick Rubin e il chitarrista Jeff Schroeder, è il primo lavoro della band in oltre 18 anni che riunisce i membri fondatori Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin.
L’ultimo album, Machina II/The Friends & Enemies of Modern Music, uscì nel 2000. A quel disco aveva collaborato anche la bassista D’arcy Wretzky, che invece non parteciperà al tour a causa di forti dissensi mai superati con Billy Corgan. D’Arcy fece parte del gruppo dal 1988 al 1999, poi venne sostituita con un’altra bassista, Melissa Auf der Maur. Per questo giro il basso lo suonerà il padre-padrone Billy Corgan.
Nella foto in apertura, uno scatto diffuso via Instagram e realizzato in sala durante le registrazioni.

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here