“Duets forever”, Cristina D’Avena torna a duettare con i big della musica

0
Cristina D'Avena

È da oltre 30 anni la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati, reduce dal successo dello scorso anno con Duets – Tutti cantano Cristina, che l’ha consacrata definitivamente come unica donna entrata al primo posto in classifica e nella top20 degli album più venduti nel 2017, Cristina D’Avena ritorna con Duets forever – Tutti cantano Cristina il 23 novembre.

Ancora una volta 16 artisti prestano le loro voci e il loro talento alla musica per i più piccoli, che in questi due album diventa a tutti gli effetti pop commerciale, trasversale come ormai è il suo pubblico: “Sono molto orgogliosa della mia musica – dice Cristina- e questi due lavori mi hanno permesso di richiamare a me quello che era già il mio pubblico, la generazione dei bambini di ieri, quelli che magari già avevano i miei album precedenti, ma acquistano con piacere questi perché non sono più le stesse canzoni, sono rivisitate in chiave moderne, hanno preso una nuova vita. E anche i bambini di oggi, che invece con Duets hanno imparato a conoscermi.”

E la stessa Cristina si presenta a noi con il suo consueto look fiabesco, ma abbinato ad un chiodo, come una vera fatina rock, come lei stessa ama definirsi. E Duets forever è proprio questo, la versione rock della nostra infanzia, che può, come ci ha già dimostrato, ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto anche al di fuori dei primi anni di vita. Una bella rivincita per la D’Avena, per anni vittima di un pregiudizio musicale immotivato, immensamente amata dalle generazioni giovanili quanto ignorata da quelle che preferivano occuparsi di musica di un livello superiore. “Quando ero giovane- dice- ci restavo male. I giornalisti erano anche abbastanza carini con me, mi facevano complimenti, ma ero comunque sempre una che cantava le sigle.”

E se non fosse stato per la sua partecipazione come ospite al Festival di Sanremo 2016, il progetto di duettare con artisti del panorama musicale italiano non sarebbe mai nato, coinvolgendo, ad oggi, 32 artisti (16 nel primo album e altrettanti nel nuovo) che Cristina ha chiamato personalmente e che si sono dichiarati da subito entusiasti. Pochissime defezioni, dovute ad impegni pregressi, e tantissima voglia di esserci, anche da parte di big veramente impensabili come Patty Pravo, che interpreta la Canzone dei Puffi.

Le collaborazioni sono un sogno che si avvera per Cristina, che addirittura raddoppia (e avrebbe la possibilità di replicare ancora a lungo, visto che la D’Avena ha inciso oltre 700 sigle) ed è lecito domandarsi se, dato il successo riportato dal suo ingresso nella “Musica dei grandi”, non nasca in lei la voglia di tornare a Sanremo, questa volta in gara “Non lo so. Mi arrivano moltissimi pezzi, ma nessuno fino ad ora mi ha mai suscitato un’emozione tale da volerne fare un singolo. Se trovassi la canzone giusta potrei anche pensare di candidarmi per il Festival.”

Niente è escluso nella vita di Cristina, che non ama stare ferma e punta sempre a reinventarsi, chissà magari anche un reboot delle sue serie tv!

La nostra fatina sexy (moltissimi fan l’hanno eletta icona sexy, ruolo che lei accetta di buon grado purché non si esageri troppo) non è ancora riuscita a portare a casa una collaborazione cui puntava già nel primo Duets, quella con Lorenzo Jovanotti, di cui è grande fan. E fantasticando un po’ già immagina collaborazioni internazionali con Chris Martin e David Guetta e chissà che il sogno, nella vita da fiaba di Cristina, non si avveri anche questa volta.

Di seguito  la track list di “Duets Forever – Tutti Cantano Cristina” con tutti i brani e i duetti:

  1. Canzone dei Puffi feat. PATTY PRAVO con la partecipazione di Fabio De Luigi
  2. I ragazzi della Senna (Il Tulipano Nero)   feat. FABRIZIO MORO
  3. Georgie feat. DOLCENERA         
  4. Memole dolce Memole  feat. ELISA 
  5. Pollyanna feat. MALIKA AYANE      
  6. Vola mio mini pony feat. ELODIE
  7. Ti voglio bene Denver feat. LO STATO SOCIALE
  8. D’Artagnan e i moschettieri del re feat. IL VOLO
  9. Alvin rock’n’roll feat. THE KOLORS                 
  10. Papà Gambalunga feat. FEDERICA CARTA   
  11. Il mistero della pietra azzurra feat. ALESSANDRA AMOROSO
  12. Robin Hood feat. MAX PEZZALI
  13. Batman feat. LE VIBRAZIONI
  14. Sailor Moon e il cristallo del cuore feat. CARMEN CONSOLI
  15. Rossana  feat. NEK
  16. Doraemon  feat. SHADE    

Cristina D’Avena incontrerà i fan per autografare il nuovo album in una serie di appuntamenti negli store delle principali città italiane:

23 novembre  TORINO MediaWorld c/o Lingott8 h. 18:00
24 novembre MILANO Mondadori P.zza Duomo h. 18:00
25 novembre BRESCIA Mondadori CC Frecciarossa h. 15.00
26 novembre BOLOGNA Mondadori h. 15:00 + FIRENZE Galleria del Disco h. 18:30
27 novembre SALERNO Feltrinelli h. 15:00 + NAPOLI Feltrinelli Stazione h. 18:30
28 novembre ROMA Discoteca Laziale h. 17:30
29 novembre FROSINONE Mondadori h. 16:30
30  novembre ANDRIA Mondadori h.17.00
04 dicembre TARANTO Mondadori c/o C.C. Auchan  h. 18:00

CONDIVIDI
Nata a Foggia in un’estate di notti magiche in cui si inseguivano goal, a 19 anni parte prima alla volta di Roma per poi approdare a Milano. Ha iniziato a 20 anni a collaborare con riviste cartacee o web scrivendo principalmente di musica e spettacolo. Parla tanto, canta, suona (male), insomma pratica qualunque attività fastidiosa vi venga in mente. Per evitare di snervare eccessivamente chi le è vicino si è “sfogata” al microfono collaborando con alcune radio web e locali. Medaglia olimpica di stage non retribuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here