Il ritorno di Cicci Bagnoli: il nuovo album si intitola CC

0
Cicci Bagnoli
@Christian Piovan

A distanza di due anni dall’uscita del suo ultimo album Rockambolo, il chitarrista imolese Cristian Cicci Bagnoli è pronto a presentare il suo nuovo progetto discografico, intitolato semplicemente CC. La data di uscita è il 30 novembre. Quello di Bagnoli è un nome molto conosciuto anche tra i fan di Vasco Rossi: in carriera ha infatti suonato sia con la Steve Rogers Band che con il Gallo Team. Lo abbiamo intervistato.

Quello che sta per uscire sarà il tuo quarto album da solista. Che differenza avrà rispetto ai precedenti?
Forse è il mio disco più blues perchè la scrittura è diventatata più interessante e introversa. Ho voluto spaziare, dal prog al blues, fino ad arrivare al pop rock e alla musica classica. Abbiamo usato poco i loop elettronici, affidandoci alla creazione di loop fisici e veri, grazie ad un’idea di Matteo Monti. Le chitarre hanno una sonorità viva e vera. Tutto molto bello.

L’album sarà un concentrato  di musica rock, prog, fusion e blues. Ma tu quale genere preferisci?
Io vengo dal rock, ma amo ascoltare tutto. La musica è tutta bella nei suoi generi e sfumature.

Hanno collaborato al disco tanti ospiti importanti, come Claudio Golinelli, Fabrizio Foschini e Adriano Molinari. Che valore danno a questo progetto e che rapporto hai con loro?
Li ringrazierò sempre! Non è facile avere tutti questi colleghi e soprattutto amici. Sono fantastici perchè s’impara molto. Mi ritengo molto fortunato! Ognuno di loro ha dato molto al mio progetto.

Ci sarà un tour per far conoscere l’album?
Con Rockambolo ho fatto sette date, mentre in questo caso il discorso è molto più ampio. I brani sono  articolati  e tutto ciò merita uno spazio da concerto. L’idea è quella del teatro.

Il disco contiene undici brani. Qual è il tuo preferito e perchè?
Sono tutti molto belli, ma uno in particolare mi ha dato un brivido in più. La canzone s’intitola Idra(Non sei sola). Suonare la chitarra elettrica in un brano classico non è per niente facile. Con la direzione del maestro Mario Natale è stato un bel traguardo. Dovevo tenere le emozioni e trattare la chitarra come una voce tenore.

Dove si potrà acquistare il tuo album e precisamente quando uscirà?
L’ album esce ufficialmente il 30 novembre, distribuzione Self. Sarà sul Catalogo Self, Ibs, Amazon, iTunes, Mondadori, Feltrinelli! E’ prodotto da Giuseppe Aleo di VideoRadio. Insomma, per chi vuole crederci, la musica è ancora viva!

Questi la tracklist:
1 Kamasutra
2 Switch…Ci
3 Miss Texas
4 Io non sono io
5 Cieli capovolti
6 Mr. Pikasso
7 Non arriverà
8 Enigma
9 Di corsa
10 Idra (Non sei sola)
11 Tra le righe (live studio)

CONDIVIDI
Nato a San Vito al Tagliamento (Pn) nel 1978, col tempo è riuscito a realizzare il suo sogno, ovvero quello di fotografare i concerti. Adora viaggiare, e con passione e impegno "scatta" ogni minimo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here