Milano Music Week. Il programma di venerdì: da Jean Michel Jarre ai Mudhoney

0
Milano Music Week

Proseguono gli appuntamenti della Milano Music Week. L’impatto delle nuove tecnologie sulla musica, lo stato della musica italiana all’estero, l’evoluzione della figura del manager musicale sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati durante i numerosi panel in programma per la giornata di venerdì 23 novembre.
Alle ore 18.00 presso la Terrazza Martini: ultimo appuntamento per “MMW incontra” con Jean Michel Jarre, guru dell’elettronica mondiale che ha saputo unire avanguardia, melodia e atmosfere liquide nel suo background e nei suoi visual.
Sono inoltre in corso diverse mostre. Oggi vi segnaliamo M.U.S.I.C.A. (Materia Umana Sonora Invisibile Creatrice di Armonia), si svolge al CPM Music Institute in Via Reguzzoni 15, dalle ore 11 alle 21 fino al 24 novembre, ingresso gratuito: sono esposte opere realizzate da Franco Mussida (nella foto sotto, con l’assessore alla cultura di Milano Filippo Del Corno).
Milano Music Week

HIGHLIGHTS DI VENERDi 23 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

10.30 PANEL
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA 4.0 NELL’INDUSTRIA MUSICALE. Come le nuove tecnologie interagiscono con la musica, creando dei veri e propri modelli innovativi e di sviluppo per la Music Industry
Palazzo Giureconsulti Via dei Mercanti, Milano
GRATUITO

14.30 PANEL
Un anno di musica italiana all’estero: il report del primo anno di attività dell’Italia Music Export-SIAE
BASE, via Bergognone, 34
A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING

15.15 PANEL
Universal Music Italy: the new set-up at the service of the new record market, presented by Universal / FIMI – Linecheck MusicMeeting Day2
BASE, via Bergognone, 34
La rivoluzione della Universal Music Italia, che unisce tre etichette discografiche diverse sotto lo stesso tetto. Tre team indipendenti sono al lavoro sulla crescita esponenziale nel mercato discografico moderno, ma l’obiettivo è unico: mantenere e aumentare la leadership della casa discografica più grande del mondo. Dando uno sguardo al mercato, senza dimenticare la visione autonoma del repertorio, i tre managing director raccontano la gestione del flusso di repertorio internazionale nel nuovo assetto aziendale.
A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING

17.00 PANEL
PLAY. Lo studio di registrazione come luogo di formazione e la figura del produttore musicale
Università Cattolica, aula C114, via Carducci, 28/30
Lezione aperta sullo studio di registrazione come luogo di formazione e sulla figura del produttore musicale a cura del Master in Comunicazione Musicale. La lezione sarà introdotta dalla proiezione del documentario “Play” di Dave Grohl. Moderano: Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale, Luca De Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week (nella foto sotto). Intervengono: Luca Fantacone, SonyMusic, Fabrizio Ferraguzzo, produttore Alessandra Brizzi (Associazione Carlo U. Rossi)
GRATUITO
Milano Music Week

18.00 PANEL
DA PAGANINI AI TALENT
Come si è evoluto il management dell’artista.
BASE, via Bergognone, 34
Un panel interamente dedicato alla figura del manager musicale, vero e proprio excursus che prende le mosse da quel primo grande esempio di capacità imprenditoriale ante litteram, rappresentato dalla figura di Niccolò Paganini. Il grande compositore è stato non soltanto il primo vero “divo” della musica strumentale, l’antesignano delle tante star di oggi, ma anche il primo manager di se stesso. Da allora l’attività di promoter nello spettacolo è divenuta una professione che si avvale di strategie sempre più raffinate, impiegando i mezzi più potenti della tecnologia.
GRATUITO

19.00 INCONTRO
Il sacro fuoco della musica: Beautiful music
Il Mio Libro, Via Sannio
“Sta succedendo, lo sento. La musica mi sta cambiando, anche se non so esattamente come”: sono le parole del protagonista di Beautiful music di Michael Zadoorian, un affondo nel mondo delle radio indipendenti e del rock degli Anni Settanta. Una storia di solitudine, di riscatto e di formazione che ruota attorno alla musica, raccontata dall’editrice e traduttrice Claudia Tarolo insieme a Enzo Mazza, CEO di FIMI. Modera il giornalista Andrea Laffranchi.
GRATUITO

21.00 LIVE
MUDHONEY
Santeria Social Club, Viale Toscana 31
I Mudhoney – da trent’anni portabandiera del grunge americano – presenteranno il nuovo album “Digital Garbage”.
A PAGAMENTO
Milano Music Week

CONDIVIDI
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here