The Dark Side of the Moon è miglior disco di sempre per i lettori di Louder

0
Pink Floyd

Sappiamo quanto sono ingiuste a volte le classifiche: lo è anche in questo caso? I lettori della rivista Louder hanno eletto l’album The Dark Side of the Moon, storica pietra miliare dei Pink Floyd, pubblicato nel 1973, miglior disco di sempre nella storia della musica rock.

Le votazioni erano libere e chi partecipava poteva esprimere il voto sul suo disco preferito: non  a caso questo meccanismo ha generato illustri esclusi dalla top ten definitiva:

  1. The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd
  2. Appetite For Destruction – Guns N’Roses
  3. Back in Black- AC/DC
  4. Master of Puppets – Metallica
  5. Led Zeppelin IV-  Led Zeppelin
  6. A Night At The Opera – Queen
  7. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band- Beatles
  8. Powerage – AC/DC
  9. The Number Of The Beast- Iron Maiden
  10. Physical Graffiti – Led Zeppelin

Già a prima vista emergono grandi assenti, nomi come Frank Zappa, Bruce Springsteen o i Rolling Stones. Così come stupisce Powerage alla posizione numero 8. Magari la posizione numero 1 non stupisce, ma resta il fatto che comunque stilare una top ten dei migliori dischi è cosa alquanto difficile, se non impossibile.

Almeno quella storica della rivista Rolling Stone è una classifica di ben altra natura e conta di ben 500 album. Ma anche in questo caso non sono mancate le polemiche.

CONDIVIDI
Nasce a Roma nel 1989 pochi mesi prima che cada il muro di Berlino. Studente di Storia, non religioso, beatlesiano convinto. Fino al 2015 ha gestito la webzine Robadarocker.com. Poeta a tempo indeterminato, rockettaro nel cuore, ama scrivere di musica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here