Vasco Rossi. Il 14 dicembre esce un video di Jenny, realizzato in animazione

0
Jenny

Che mercoledì 28 novembre su Sky Arte va in onda la prima puntata di 33 giri – Italian Masters incentrata sul primo album di Vasco Rossi …Ma cosa vuoi che sia una canzone…e che il 7 dicembre esca una versione speciale di quell’album ve lo abbiano già detto. Ma c’è una “chicca” che i fan di Vasco apprezzeranno sicuramente e di cui ancora non abbiamo parlato: il 14 dicembre uscirà un video di Jenny è pazza (il 45 giri che anticipò l’uscita di quell’album: sul retro c’era Silvia). Trattasi di un videoclip molto particolare, realizzato in animazione dall’illustratrice Rosanna Mezzanotte.
Per il momento non sono noti i particolari, in quanto la clip non è stata ancora ultimata. Ma è certo che il tutto sarà supervisionato dallo stesso Vasco. Il quale, come spiega il suo collaboratore di lunga data Arturo Bertusi, ha seguito dall’inizio alla fine tutta l’operazione che riguarda …Ma cosa vuoi che sia una canzone…
«C’è un aneddoto», racconta Bertusi, «che dà perfettamente l’idea di come Vasco abbia a cuore questo progetto: nel cofanetto c’è un libro, arricchito da parecchie illustrazioni. Ebbene, molte persone che compaiono nelle foto sono dei perfetti sconosciuti. Allora ho iniziato a chiedere informazioni a Vasco per poter scrivere le didascalie. Ogni volta rispondeva nel giro di un paio d’ore. Un giorno gli ho mandato due foto di gruppo, una della compagnia teatrale con la quale collaborò in quegli anni e una della sua classe al liceo Fermi di Bologna. Trascorsero diversi giorni e non rispondeva. Poi arrivò un lungo elenco, dove erano nominate tutte le persone, tranne uno dei compagni di scuola. “Questo non so chi è”, scrisse Vasco, “però se telefoni a (e aggiunse nome e numero di telefono) sicuramente sa dirti chi è”».

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here