Il video “Thriller” di Michael Jackson compie 35 anni

2
Thriller

Domenica 2 dicembre si celebra il 35° anniversario di Thriller, trasmesso per la prima volta da MTV nel 1983. Nessun altro cortometraggio musicale ha mai generato un tale entusiasmo ed un tale successo da restare ancora impresso nella memoria collettiva più di tre decenni e mezzo dopo. Infatti ha scritto il critico Joe Vogel che “Thriller è il Citizen Kane dei cortometraggi“, ed è anche l’unico video musicale inserito nell’élite delNational Film Registry della Library of Congress.
Dopo aver abbattuto le barriere di MTV con Billie Jean e Beat It, Michael rivoluzionò ulteriormente la produzione dei video musicali con questo cortometraggio epico di 14 minuti girato su pellicola 35mm, legittimandolo come una forma d’arte completamente nuova e assicurandosi un posto nella storia come pioniere del genere. Il cortometraggio ha vinto tre MTV Awards, due AMA e un Grammy.
Il brano Thriller invece è rientrato nella Hot 100 il 10 novembre 2018 al 31° posto, che è il più alto raggiunto dal 7 aprile 1984.Thriller


THRILLER – LE CURIOSITA’


– Il cortometraggio Thriller è stato scritto da John Landis e Michael Jackson, diretto da Landis stesso, ed è stato girato a Los Angeles nell’ottobre 1983. Gli amici di Michael, Marlon Brando, Fred Astaire, Rock Hudson e Jackie Kennedy Onassis visitarono il set nei giorni delle riprese.
– La canzone Thriller è tratta dall’omonimo album, che è il più venduto di tutti i tempi, ed è interpretata da Michael Jackson, con musica e parole di Rod Temperton. Thriller è stato il settimo ed ultimo singolo estratto dall’album, le cui vendite sensazionali furono aiutate anche dal cortometraggio.
– Dopo una prima proiezione privata nel novembre ’83, la stampa americana scrisse: “C’era tutta la serie A… nello storico Crest Theatre da 500 posti: Diana Ross, Warren Beatty, Prince, Eddie Murphy. Quattordici minuti dopo, la folla era in piedi ad applaudire: “Bis! Bis!”. Eddie Murphy urlo: “Fateci vedere di nuovo questa maledetta cosa!”… e lo fecero“.
THRILLER in 3D è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia nel2016 ed è diventato il primo video musicale pubblicato in IMAX 3D nel settembre di quest’anno.

THRILLER – I PRIMATI

  • 722 milioni di visualizzazioni complessive su YouTube
  • Primo video musicale girato su pellicola
  • Prima anteprima mondiale su MTV di un video musicale
  • Primo video musicale ad essere finito sul grande schermo
  • Primo (e unico) video musicale inserito nella National Film Registry (Library of Congress)
  • Primo video musicale ad aver ispirato una mania virale collettiva per il ballo (coreografato)
  • Primo video musicale pubblicato in IMAX 3D
  • Thriller (il brano) rientrato nella Hot 100 il 10 novembre 2018 al 31° posto (il più alto dal 7 aprile 1984)
  • Ha ispirato il più grande flash mob (riconosciuto dal Guinness World Records): ben 13.597 fan hanno eseguito la coreografia di Thriller a Città del Messico nell’agosto 2009.
CONDIVIDI
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

2 COMMENTI

  1. MICHAEL JACKSON faked his death to expose the NWO of ILLUMINATI ….That’s why NO MORE NEWS & RUMORS…and that’s why
    NO OFFICIAL CELEBRATIONS x 1-th anniversary in 2010,
    NO OFICIAL celebrations x 60-th anniversary in 2018,
    no OFFICIAL celebrations x 10-th anniversary in 2019..

    . Michael became the most powerful man in the world…!!!
    And The POWER ELITE is afraid of MJ’s POWER to unite people,,, unite MJ’s Legions of fans..!!

    Michael Jackson ha finto la sua morte per smascherare il NUOVO ORDINE MONDIALE degli ILLUMINATI…
    … ecco perché niente più NEWS & RUMORS…
    … ed è per questo che NIENTE CELEBRAZIONE UFFICIALE
    x 1-° anniversario il 25 giugno 2010,
    x 60° anniversario il 29 agosto 2018,
    x 10° anniversario il 25 giugno 2019..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here