“Alberto Fortis” quarant’anni dopo: un vinile da collezione

Da domani disponibile il primo album del cantautore piemontese in una edizione rimasterizzata e autografata.

0
Alberto Fortis

Un regalo senz’altro gradito per i suoi sostenitori, quello che Alberto Fortis ha deciso di confezionare per il quarantesimo anniversario del suo primo, omonimo album: pubblicato nel 1979, Alberto Fortis tornerà infatti domani in tutti gli store in una versione in vinile 180 gr. autografata e completamente rimasterizzata. Qui di seguito le tracce:

SIDE A
1.
A voi romani
2. Milano e Vincenzo
3. Il Duomo di notte
4. In soffitta
5. La sedia di lillà

SIDE B
1.
Nuda e senza seno
2. La pazienza
3. Sono contento di voi
4. L’amicizia

L’album, prodotto da Alberto Salerno e con la direzione d’orchestra di Claudio Fabi, che ne è anche arrangiatore, contiene pezzi scritti e composti dal cantautore con l’importante contributo artistico della PFM ed è stato inserito alla posizione numero 79 nella prestigiosa classifica degli album italiani più belli della storia redatta dalla rivista Rolling Stone Italia.

Una curiosità.
Milano e Vincenzo è uno dei brani più celebri e discussi della carriera di Fortis: il Vincenzo del titolo è Micocci, fondatore della casa discografica IT in partnership con la RCA, nata nel 1969 a Roma e responsabile degli esordi di artisti del calibro di Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Micocci, secondo Fortis, si rese reo d’averlo inserito nella sua scuderia per poi, di fatto, lasciarlo per lungo tempo inattivo, dimostrando una palese incapacità di riconoscere il suo talento e una altrettanto palese volontà di anteporre il calcolo economico al valore artistico. Il dissidio tra i due è stato ricomposto negli anni successivi, al punto che la prefazione dell’autobiografia del produttore, pubblicata nel 2009 e dal titolo …Vincenzo io ti ammazzerò, porta proprio la firma di Fortis. Milano e Vincenzo è presente anche nella colonna sonora di Se son rose, l’ultimo film di e con Leonardo Pieraccioni oggi in uscita nelle sale italiane.

Nella sua carriera, Alberto Fortis ha pubblicato ben venti album, conquistando due dischi d’oro e uno di platino e tagliando il traguardo di più di un milione e mezzo di copie vendute. Il cantautore festeggerà questo quarantennale con tre appuntamenti esclusivi in teatro:

29 novembre,  Castelnuovo del Garda (VR) – Teatro Comunale
30 novembre Saronno (VA) – Teatro Giuditta Pasta
2 dicembre Cormons (GO) – Teatro Comunale

CONDIVIDI
Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più sulla vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here