Per Jovanotti un “villaggio eventi” a Rimini e su altre spiagge?

0
Assomusica
Foto di Michele Lugaresi

Nel giorno in cui arriva nei negozi Oh, live!, in una confezione speciale tutta d’oro massiccio, a dodici mesi esatti di distanza dall’uscita di Oh, vita! (1 dicembre 2017), si fanno sempre più insistenti le voci riguardo un tour sulle spiagge di Lorenzo Jovanotti. È un progetto piuttosto articolato, una sorta di “villaggio eventi”, che dovrebbe ricalcare quanto ha fatto lo scorso anno a Milano, con un temporary shop animato da concerti, presentazioni, una mostra, incontri con tanti ospiti.
Ecco, l’dea è di replicare quel progetto, facendo un tour itinerante sulle spiagge. Secondo quando ha scritto il quotidiano Il Resto del Carlino, tra i primi comuni ad essere contattati ci sarebbe quello di Rimini: lo staff di Jovanotti ha chiesto la disponibilità a un grande stabilimento nella zona sud.
«È vero», hanno confermato i gestori al quotidiano. «Lo staff di Jovanotti ci ha contattato perché c’è l’ipotesi di realizzare questo grande evento. Noi abbiamo subito dato la nostra disponibilità, perché se andrà in porto sarà una grande cosa per noi, ma soprattutto per Rimini».
Per il momento non è dato sapere di più. Ma è praticamente certo che se il progetto andrà in porto, Rimini ne sarà parte integrante. Da sempre i legami tra Jovanotti e la Riviera è fortissimo: per ben quattro volte ha fatto proprio a Rimini le prove generali dei suoi tour, e qui hanno fatto tappa quasi tutti i suoi tour. È un amore antico, quello con la Riviera: fin dagli albori della sua carriera, nel 1987, Lorenzo l’ha frequentata assiduamente, con i concerti e gli show televisivi dal parco Aquafan di Riccione (trasmessi da Deejay Television).
In ogni caso presto il mistero dovrebbe essere disvelato. Infatti nei prossimo giorni Lorenzo ha programmato un incontro con la stampa per parlare di Oh, live! (un box che conterrà, oltre a Oh, vita!, l’album prodotto da Rick Rubin, anche il  dvd del concerto. La regia è di Leandro Emede con le immagini dello show che è stato replicato ben 67 volte in Italia e in Europa). Siccome negli incontri pubblici Jovanotti non è mai reticente, di sicuro racconterà tutto quello che ha in testa.
Jovanotti

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino) e "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi", "Massimo Riva vive!", scritto con Claudia Riva, "70 volte Vasco", scritto con Marco Pagliettini, e "Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome