Jova Beach Party: ecco le date ufficiali

0
Jova Beach Party
Foto di Michele Lugaresi

Gli indizi erano stati sparsi a piene mani: Lorenzo Jovanotti, si diceva già da un po’, la prossima estate farà un tour nelle spiagge. Ed era anche noto il giorno in cui ne avrebbe dato conferma ufficiale, giovedì 6 dicembre, cioè oggi, nel corso di una conferenza stampa trasmessa in diretta su Facebook.
Allora eccola qui la conferma di quel progetto che con l’abituale entusiasmo definisce «una cosa pazzesca, una grande figata»: per oltre un mese, a partire dal 6 luglio, Lorenzo Jovanotti sarà impegnato con il Jova Beach Party: alla fine complessivamente i concerti saranno 15, due devono essere ancora annunciati. Le due date ancora da definire saranno in Basilicata il 13 agosto e in una spiaggia del nord Adriatico il 20 agosto.
Ecco  le date annunciate:
sabato 6 luglio a Lignano Sabbiadoro (spiaggia Bell’Italia)
mercoledì 10 luglio a Rimini (spiaggia Rimini Terme)
sabato 13 luglio a Castel Volturno (Ce) (spiaggia Lido Fiore Flava Beach)
martedì 16 luglio a Ladispoli (Roma) (spiaggia di Torre Flavia)
sabato 20 luglio a Barletta (lungomare Pietro Mennea)
martedì 23 luglio a Olbia (banchina Isola Bianca Molo Bonaria)
sabato 27 luglio ad Albenga (lungomare Cristoforo Colombo)
martedì 30 luglio a Viareggio (spiaggia del Muraglione)
sabato 3 agosto a Lido di Fermo (lungomare Fermano)
mercoledì 7 agosto a Praia a Mare (lungomare Area Dino Beach)
sabato 10 agosto a Roccella Jonica (Rc) (area Natura Village lungomare lato nord)
sabato 17 agosto a Vasto (Ch) (lungomare Duca degli Abruzzi)
sabato 24 agosto chiusura in montagna, a 2.275 metri di altezza, a Plan de Corones, in Alto Adige.
Le prevendite inizieranno alle ore 10 di venerdì 7 dicembre. I biglietti costeranno 52 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 8 anni.
È un progetto piuttosto articolato, una sorta di “villaggio eventi”, che prende spunto da quanto ha fatto lo scorso anno in piazza Gae Aulenti a Milano, con un temporary shop animato da concerti, presentazioni, una mostra, incontri con tanti ospiti. Questa volta però sarà tutto più imponente. Volendo ci si potrà addirittura sposare: chi lo desiderasse si faccia avanti!
Trattasi di uno show messo in scena sulle spiagge più belle d’Italia, ideato per ballare sotto il sole, con i piedi sulla sabbia, il costume addosso e la protezione zero spalmata sopra al cuore, come canta in L’estate addosso.
Insomma, il Jova Beach Party è una grande festa in cui Lorenzo ripercorrerà i suoi 30 anni di carriera proponendo le canzoni più belle. Una festa che inizierà nel pomeriggio per concludersi molte ore dopo: ovviamente il clou sarà costituito dal concerto serale. Il tutto è stato concepito per ballare ed emozionarsi insieme.
Nella coloratissima locandina, disegnata dallo stesso Jovanotti, c’è lui armato di microfono che si avventa contro una tigre. In basso a sinistra si nota un altro “strumento del mestiere”, un giradischi. Statene certi, ci sarà da divertirsi!
Ecco i rendering del Jova Beach Party:


Ed ecco alcuni disegni realizzati da Lorenzo.

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here