Correggio, Londra, California: il primo EP di Johnny Casini è prodotto da Phil Manzanera

0
Johnny Casini

Si intitola Port Louis il primo EP di Johnny Casini, giovane musicista di Correggio.

Una storia curiosa la sua: 26 anni, nonno inglese, madre delle Mauritius e padre italiano, nel 2014 conosce Claude Ismael mentre sta promuovendo la sua prima demo For a New Death. Ismael è un produttore/discografico che in carriera ha collaborato con nomi importanti come Youssou N’Dour, Kool & the Gang, Rita Marley, Barry White, Frank Zappa e The Cure. E’ la svolta.

Nel 2015 Casini si trasferisce a Londra ed inizia a lavorare al suo primo album. Il produttore è un certo Phil Manzanera (Roxy Music, David Gilmour, David Byrne, Brian Eno, Pink Floyd, Annie Lennox), mentre i musicisti sono Gus Robertson (Razorlight), Javier Weyler (Stereophonics), Michael Boddy (Bryan Ferry & Roxy Music), Paddy Milner (Todd Sharpville) e Yaron Stavi (Richard Galliano, Robert Wyatt, David Gilmour).

La tappa successiva è la California: qui, con Claude Ismael, Johnny inizia una nuova avventura con il musical director Keri Lewis (Mint Condition, Toni Braxton), allo scopo di preparare il lancio del disco nel mercato americano e successivamente in Europa.

In Port Louis convivono influenze americane e britanniche, dal southern rock all’indie più brit, passando per le soul ballad, mentre i testi parlano di amore, casa, futuro e vita, famiglia, amicizia e solitudine. «Tutto è cambiato – racconta Casini – La mia vita è cambiata. Mi sentivo diverso e per la prima volta ho cominciato a scrivere delle mie sensazioni più profonde, delle mie emozioni e dei miei dolori».

Questa la tracklist:
1 Dj & Honey Girl
2 Dark Sunglasses
3 I’m Not Blind For You
4 My Little House
5 Night On The Balcony
6 This Is The Place

Il video di Dark Sunglasses:

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here