L’estate di Gino, docufilm di Fabio Martina

Fino al 31 dicembre 2018 allo Spazio Oberdan Cineteca Italiana Milano la proiezione della pellicola dedicata alla figura di Don Gino Rigoldi, cappellano prossimo alla pensione dell’Istituto Penale Minorile Beccaria di Milano

0
Foto film L' estate di Gino

Un omaggio ad un autentico eroe del nostro tempo la cui vita è stata dedicata agli altri, ai più deboli

Ritratto gioioso, profondo, vitale ed emozionante di un sacerdote milanese noto a tutti per la sua coraggiosa ed indomita opera di aiuto e sostegno a giovani disagiati, il film di Fabio Martina è stato girato nell’ estate trascorsa in Sardegna dal prete con gli ex detenuti e i giovani incensurati di cui si prende cura anche in vacanza. Nella splendida cornice dell’isola mediterranea Gino e i suoi amici passano insieme le loro giornate al mare, a giocare a pallone, a nuotare, a camminare, a chiacchierare, tra uno scherzo, una risata, una discussione animata. Questi ragazzi in difficoltà per problemi di abbandono, tossicodipendenza, povertà e provenienti da vari parti d’ Italia, raccontano quella che è stata la loro vita e quella che sarà in futuro. Emerge così prepotentemente il loro desiderio di ricominciare, di riscattarsi per poter essere finalmente liberi. Il film commovente ed emozionante che si pone come una profonda e poetica riflessione sul vero senso di paternità in un’epoca priva di sostanziali punti di riferimento.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome