È partito Sanremo Giovani: le regole, i programmi, i cantanti in gara

0
Sanremo Giovani

Ventiquattro Giovani e una sfida all’ultimo voto per conquistare due posti accanto ai big del Festival della Canzone Italiana 2019. Sanremo Giovani, lo show di Rai1, è iniziato oggi: quattro puntate pomeridiane dal titolo Ecco Sanremo Giovani – da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre, dalle ore 17:50 alle 18:40, su Rai1 e Rai Radio2 in onda in contemporanea e due prime serate giovedì 20 e venerdì 21 dicembre.
A Luca Barbarossa spetta il compito delle «presentazioni» ufficiali dei concorrenti – sei a puntata – vestendo i panni del moderatore, dell’intervistatore, del “sollecitatore” di temi su cui dibattere liberamente – dalla musica alle canzoni, dai sogni alle aspirazioni, dalle difficoltà ai successi – duettando anche, in alcuni casi, con gli artisti. Seduto in mezzo ai ragazzi, il comico-musicista Andrea Perroni, pronto ad intervenire alla sua maniera.
Con live-band a supporto e con il pubblico in studio, i giovani interpreteranno il brano che presenteranno nelle due prime serate di Sanremo Giovani, ma anche cover, arrivando a duettare con il conduttore e con altri eventuali ospiti musicali del talk-show.
La sfida vera e propria sarà giovedì 20 e venerdì 21 dicembre in prima serata con Sanremo Giovani, condotto da un duo d’eccezione Pippo Baudo e Fabio Rovazzi che, dal Teatro del Casinò di Sanremo, rimescoleranno tradizione e modernità, ironia e creatività, due serate in cui si affronteranno i 24 cantanti (12 a serata). La regia è di Duccio Forzano. Mentre su Rai Radio2 la conduzione sarà tutta al femminile: saranno infatti Tamara Donà e Melissa Greta Marchetto a fare un resoconto radiofonico della gara.
Le regole sono semplici: 24 cantanti si esibiranno in diretta e dal vivo; 24 brani originali per conquistare due posti nell’unica categoria (insieme ai Big) prevista in questa nuova edizione del Festival della Canzone italiana. Due gli artisti (uno per sera) selezionati, quindi, attraverso il voto della commissione musicale guidata da Claudio Baglioni; della giuria degli esperti, presieduta da Luca Barbarossa; e del televoto da casa. Una platea composta da giornalisti assegnerà, a un artista per serata, il Premio della critica.
E poi, uno dei momenti più attesi di Sanremo Giovani: la comunicazione dei 22 big che parteciperanno alla 69ma edizione del Festival della Canzone italiana. Giuria e giornalisti commenteranno in diretta il cast musicale selezionato da Claudio Baglioni, e il pubblico potrà assistere alle reazioni social degli artisti prescelti.
Ecco l’elenco dei cantanti in gara:
Federica Abbate –Finalmente
Federico Angelucci – L’uomo che verrà
Andrea Biagioni
Alba piena
Cannella – Nei miei ricordi
Diego Conti – 3 gradi
Cordio La nostra vita
Fosco 17 –Dicembre
La Rua – Alla mia età si svolta
La Zero – Nina è brava
Le Ore – La mia felpa è con me
Mahmood – Gioventù bruciata
Marte Marasco – Nella mia testa
Giulia Mutti – Almeno tre
Nyvinne – Io ti penso
Einar Ortiz – Centomila volte
Ros –Incendio
Symo – Paura di amare
Wepro – Stop/Replay

– Da Area Sanremo:

Deschema – Cristallo
Fedrix & Flaw –
L’impresa
Mescalina –
Chiamami amore adesso
Francesca Miola – Amarsi non serve
Roberto Saita – Niwrad
Sisma –
Slow motion

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome