Seattle: il mare nel piatto

0

Ci sono luoghi dove il mare ti salta direttamente nel piatto, dove tutto è più grande, ricco, vario e saporito. Seattle è un paradiso per gli amanti dei crostacei: granchi giganti, gamberi polposi di ogni dimensione, aragoste… ma anche capesante e pesci freschi o affumicati.

Un consiglio? Quando vi siete stancati di cercare un ristorante a un prezzo ragionevole, per mangiare queste prelibatezze, acquistate direttamente questi spettacolari prodotti al Pike Place Market.

Il mercato è una piacevolissima rassegna dei prodotti gastronomici locali e, siccome è diventato ormai una meta turistica tra le più rinomate di Seattle, alla mattina non manca mai un po’ di show, con i pescivendoli che si tirano i salmoni da un angolo all’altro del banco, per la gioia dei collezionisti di souvenir fotografici.

Ma si sa: questi sono gli Stati Uniti d’America dove, in mancanza di arte antica… tutto quanto fa spettacolo.

Molti dei prodotti che vengono proposti sono già cotti (a vapore o bolliti) e pronti per essere conditi solo con un filo d’olio e una spruzzata di limone.

E allora munitevi di un kit minimo di condimenti, di un pacco di piatti e tovaglioli di carta e gustatevi queste meraviglie del mare senza l’intervento di uno chef di formazione francese, che magari ve li annega in qualche improbabile sughetto cremoso.

Quindi, quando fate la valigia, lasciate a casa quel paio di scarpe in più, che senz’altro non userete, e metteteci un’attrezzatura minima per spaccare le chele dei crostacei: non ve ne pentirete!

E poi, c’è qualcosa di più rilassante, dopo una giornata in giro per la città, che gustarsi una cenetta in camera?

L’IDEA DA PORTARE A CASA: POLPA DI GRANCHIO IN “TACO” DI INSALATA BELGA

In mancanza di chele giganti da spolpare, acquistate della polpa di granchio di ottima qualità (suggerisco la varietà Chatka) e conditela con un’emulsione di aceto di riso, olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Trasferitela in foglie di insalata belga e gustatela, anche come “finger food”.

Polpa di granchio in taco di belga

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome