C’era una volta…e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista. È questo il titolo dell’esposizione del pittore milanese Massimo Fontanini che, fino al 19 aprile 2015 sarà ospitata presso l’Alp&Wellness Sport Hotel Panorama di Fai della Paganella (Tn).
Le tele dell’artista, giovane ma dal lungo curriculum, formatosi alla scuola del Maestro Vittorio Emanuele e i cui lavori sono già stati esposti in importanti gallerie, costituiscono un ciclo dedicato ai protagonisti di alcune delle più famose favole per bambini visti, nella loro età matura, con i segni che la vita ha lasciato su di loro e sulle loro storie.
Ecco quindi Cappuccetto Rosso che, ritratta di spalle, guarda con nostalgia al bosco dove si è svolta la sua vicenda; o Hansel e Gretel che, finalmente grandi, si ricongiungono al padre in uno stretto abbraccio liberatorio e pacificatore. E ancora Peter Pan, Alice nel Paese delle meraviglie, Cenerentola, La Sirenetta, La bella addormentata nel bosco.
La mostra, gratuita, include anche una piccola selezione di altri lavori di Fontanini e si svolge nella cornice di una struttura ad alta vocazione artistica, già conosciuta per le esposizioni e le installazioni che periodicamente ospita, oltre che per la presenza di lavori di artisti noti, come Marco Lodola o Bruno Lucchi.
Con la mostra C’era una volta… e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista l’Alp&Wellness Sport Hotel Panorama ha inaugurato ufficialmente anche la stagione espositiva 2015 offrendo a residenti e turisti, la possibilità di ammirare le opere di uno dei pittori più promettenti dell’attuale panorama italiano.