Sony, inventore del walkman, presenta il lettore NW-X2, e lo lancia come straordinario “upgrade” del suo storico device portatile. In realtà l’NW-ZX2 è un dispositivo per audiofili in grado di riprodurre musica digitale in alta definizione. Quindi a parte il nome e le dimensioni compatte, non ha niente a che vedere con i prodotti che dilagarono negli anni 80 e nemmeno con i lettori di file mp3 compressi in voga oggi. Lo testimonia il prezzo – intorno ai 1200 euro che ne fa il “più costoso lettore musicale al mondo – e l’alta qualità costruttiva e musicale.
Presentato al CES di Las Vegas ha una piattaforma software basata su Android 4,2 ed è compatibile anche Google Play. Tantissimi i formati digitali supportati, tra cui: MP3, WMA, AIFF, AAC-LC, Apple lossless, PCM lineare, MPEG4, JPEG, AVC, WMV9, DSD e FLAC.
Per l’NW-ZX2 SONY dichiara una qualità sonora anche tre volte superiore a quella su CD e pari a quella dell’alta risoluzione (Flac:192 kHz a 24 bit).
L’eccellente risultato si raggiunge grazie alla presenza dell’amplificatore digitale S-Master Full HX e alla tecnologia di elaborazione DSEE HX. Per SONY l’amplificatore digitale S-Master HX riduce la distorsione potenziale, assicurando un’esperienza di ascolto simile a quella in studio mentre la realizzazione delle parti a bassa impedenza come circuiti stampati con lamina di rame spessa (35 µm), cavo OFC (Oxygen Free Copper), lega purissima senza piombo, contribuisce a garantire un audio di grande purezza e dettaglio. Particolare attenzione visto che si tratta di un lettore portatile è stata messa nell’interfaccia con le cuffie: il filtro LC (induttore-condensatore) per l’uscita cuffie è dotato di una bobina di resistenza di grandi dimensioni per distorsione e resistenza minime, mentre i condensatori a film e le resistenze di tipo MELF contribuiscono a ridurre il rumore. Compatto (le dimensioni sono 65,1 x 131,2 x 18,5 mm) e leggero (pesa solo 235 grammi perché realizzato in lega di alluminio) Sony Walkman NW-ZX2 ha un display Triluminos LCD TFT da 4 pollici con risoluzione di 854 x 480 e una memoria interna di 128 GB, espandibile con microSD fino a 256 GB. La connessione è assicurata da una porta USB 2.0 e dal supporto al codec Bluetooth LDAC di Sony che ha un bit rate tre volte superiore al Bluetooth tradizionale e velocità di campionamento di 96 kHz. La batteria dovrebbe permettere un ascolto continuo di musica in definizione standard fino a 60 ore e 33 ore per file in alta risoluzione. Il nuovo gioiello musicale di SONY sarà disponibile anche in Italia dalla prossima primavera.