Romanzi in tre righe. I tweet di Félix Fénéon

0

Fénéon Cover

Se pensate che Twitter, con i suoi post da 140 caratteri, sia stata un’idea originale e futuribile, significa che non avete mai sentito parlare di Félix Fénéon e i suoi Romanzi in tre righe.
Félix Fénéon nacque nel 1861 a Torino da una famiglia franco-svizzera. Fu un giornalista e critico artistico e letterario, fondò il periodico La Revue Indépendante e la sua firma era abituale su Le Matin, Le Figaro e numerose altre riviste francesi. Fu anche uno degli scopritori della pittura impressionista, da Van Gogh a Gauguin e Cézanne.
Non scrisse mai nessun saggio, ma a partire dal 1906, sul quotidiano Matin,  scrisse oltre 1.500 romanzi – ispirati ai fatti di cronaca – di sole 3 righe, alcuni dei quali raccolti nel bel volumetto Félix Fénéon, Romanzi in tre righe, pubblicato da Adelphi.
La sua formula magica era: una riga per l’ambiente, una per la cronaca e una per l’epilogo a sorpresa.
In un’epoca nella quale il rumore di fondo raggiunge limiti insopportabili, le parole hanno perso di significato per confondersi nel tutto che alla fine diventa niente, dove anche in ascensore è obbligatorio sorbirsi musichette che non abbiamo scelto né chiesto, leggere questi brevissimi “tweet” è come respirare nuovamente, meravigliandoci di come abbiamo potuto sopravvivere fino ad ora in questo asfissiante caos.
La dimostrazione che gli anglosassoni non hanno poi tutti i torti quando dicono che less is more.

Tanto per capirci:

Ieri a Rouen il signor Colombe si è ucciso con un colpo di rivoltella. Nel marzo scorso sua moglie gliene aveva sparati tre. I due erano in attesa di divorzio.

A Djajelli una vergine di 13 anni ha ucciso con tre coltellate un suo impudico molestatore, di anni 10.

Il signor Louis Delillieau, di 70 anni, è morto di insolazione nei dintorni di Noisy-sous-Ecole. Il suo cane – Fidèle – si è affrettato a sbranargli la testa.

Diplomato al Liceo Artistico di Milano nel 1980, avrei sempre voluto fare l’artista. Ma, visto che si deve anche mangiare, mi sono inventato grafico editoriale e pioniere dei primi sistemi di impaginazione Apple, scoprendo un nuovo amore. Mi è andata bene, ho collaborato con le maggiori case editrici italiane e ora sono un art director sul libero mercato. Però il primo amore non si scorda mai, così sogno ancora di diventare un artista...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome