La “Mirabilansia” del rapper torinese Shade

Il nuovo album vincitore dell'edizione 2013 di MtvSPIT si intitola "Mirabilansia" perché, come spiega, «provo molta ansia e allo stesso tempo mi diverto»

0

Mirabilansia
di Shade
Voto 8


Mirabilansia, nuovo disco del rapper torinese Shade, vincitore dell’edizione 2013 MtvSPIT, è appena uscito. Questo è il primo album in cui Shade ha dovuto, per la prima volta, cimentarsi nella stesure di testi non improvvisati. Il rapper confessa nella videochat di Radio105 che “non è tanto complicato scrivere i testi, quanto scrivere dei testi che arrivino a più persone”. Da questa affermazione si deduce il perché del nome di questo lavoro, come d’altronde lui stesso dichiara: “Mirabilansia perché provo molta ansia e allo stesso tempo mi diverto”. La paura di deludere e la contentezza di essere fermato per strada sono il risultato della popolarità acquisita dal rapper. Shade risulta a tratti un ragazzo timido ma consapevole che con il rap, oggi, bisogna andarci con i piedi di piombo. Timidezza mimetizzata che è stato possibile intravedere nella videochat, ma che nell’album viene eclissata dalla sua grinta.

UpkPfA5XLjila9c78slG+OEbZYk0G3uk4iY7P6pbfis=--
Shade elogia i Two Fingerz, artisti che lo hanno ispirato, nonché suoi attuali produttori. Nel disco ci sono anche produzioni di Roofio e featuring di Danti.
Ciò che è piacevole notare in Mirabilansia è la capacità di parlare di argomenti seri come la tendenza dei giovani a fare un malsano utilizzo dei social network, facendolo però in modo ironico e non pesante, con dei giochi di parole sensazionali. L’ansia di non dover deludere mai si intuisce anche dai testi, ma è mascherata dall’ironia di chi è bravo a chiudere gli occhi, stringere i denti e andare avanti, come un carro armato da McDrive.
È proprio il caso di dirlo, citando Shade: un lavoro che accontenta le figlie, happy meal, e le mamme, happy milf.
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome